Agriturismo siciliano Case di Latomie Cucina biologica e paesaggio mozzafiato

25 marzo 2015 | 09:59
di Leonardo Felician
Presso Castelvetrano, in provincia di Trapani, lungo le pendici ricche di uliveti che degradano verso il mare cristallino dell'antica colonia greca di Selinunte, di cui resta un celebre tempio, si trova l’agriturismo Case di Latomie, anche azienda agricola biologica. Lo scenario è inusuale: ulivi secolari si mescolano a lussureggianti agrumeti le cui radici sono aggrappate alle millenarie “latomie”, cave a cielo aperto dove gli abitanti andavano a prelevare grandi blocchi di tufo calcareo per la costruzione della città.



In un dedalo di stradine di campagna sono visibili ancora oggi tracce di 2mila 600 anni or sono e le antiche “conigliere”, muretti di recinzione in pietra a secco. La piccola costruzione completamente ristrutturata conta 27 camere doppie, triple e quadruple, tutte fornite di veranda e ingresso indipendente, servizi privati, aria condizionata, riscaldamento, televisione a colori e frigobar: sono arredate in tipico stile siciliano e arricchite da vecchi utensili da lavoro alle pareti.

Alcune camere si affacciano all'interno del baglio con piccole verande pavimentate in terracotta all'ombra di un pergolato; altre guardano la piscina e ricevono riparo da alcuni ulivi secolari, mentre altre ancora sono rivolte alla campagna circostante. Il ristorante tipico è immerso in un agrumeto lussureggiante appena fuori dalle ampie vetrate. I coperti sono 80 all'interno e altri 60 all'aperto, dove si mangia all'ombra di gazebo tra alberi di arance e limoni. Anche qui l'arredamento è siciliano, elegante ed informale, impreziosito da ceramiche d'epoca.

La cucina è quella tradizionale del luogo, con predilezione per i piatti alla brace, condite con il proprio olio extravergine di oliva biologico, perché la famiglia Centonze, proprietaria della tenuta dal 1953, ha riservato da sempre alla coltivazione dell'ulivo un posto di assoluta importanza, puntando da subito sull'agricoltura biologica. Da un vecchio magazzino, un tempo usato per ammassare il grano, è stata ricavata una nuova sala per banchetti e congressi con un massimo di 170 posti dotata di bar, filo diffusione ed attrezzata con eleganti poltrone in faggio. È prevista anche un’attività di catering.


Agriturismo Case di Latomie
SS115, Dir Selinunte Km 0+500 - 91022 Castelvetrano (Tp)
Tel 0924 907727 - Fax 0924 905680
www.casedilatomie.com
info@casedilatomie.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024