Agriturismo Valle Ofanto Viaggio nella natura e nel gusto

26 dicembre 2016 | 17:21
di Alessandro Maurilli
Con un piatto della tradizione lucana, l’Acquasala, l’agriturismo Valle Ofanto di Rapone, un piccolo borgo in provincia di Potenza, si è aggiudicato il Campionato di cucina contadina di AgrieTour, ad Arezzo Fiere, lo scorso novembre. Una premessa prima di immergersi nelle bellezze di questa magica terra ancora meno battuta dal turismo di massa, ma che riserva delle sorprese di tutto rispetto.



Questo agriturismo può ospitare nelle tre camere e nei due appartamenti in una zona che è vicina a punti di escursione per gli amanti del trekking, ma anche non lontano da mare e montagne di grande pregio naturalistico.

Il vero viaggio però si compie a tavola. È qui infatti che vengono preparati piatti della tradizione contadina utilizzando materie prime in parte recuperate, come i peperoni cruschi utilizzati per varie preparazioni. In cucina molto utilizzati anche i salumi di Calitri, o la carne di Rapone stesso. Il tutto annaffiato dai vini della vicinissima zona di produzione di Rionero in Vulture e Taurasi.

È qui che si concentrano numerosi prodotti oggi presidio Slow Food, che grazie alla sapiente attività dei cuochi locali hanno potuto ritrovare un mercato, garantendo la sostenibilità del territorio. La struttura è anche Fattoria didattica e per tutto l’anno accoglie gruppi di bambini facendo un’attività di formazione e avvicinamento alla campagna e alla natura.


Valle Ofanto
SS Ofantina, km 23 - 85020 Rapone (Pz)
Tel 0976 96314
www.valleofanto.com
info@valleofanto.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024