Alimentari Benigni Genuinità e qualità dal 1961

La Bottega Benigni di Porto Sant’Elpidio (Fm) nasce dal desiderio di Pina e Pietro di investire energie e passione in un’attività consona ai loro ideali di vita e di lavoro

24 aprile 2019 | 12:38
di Carla Latini
Impegnati sulla qualità e genuinità dei prodotti nel pieno rispetto del territorio, principi basilari per gli anni ’60, epoca nella quale nasce l’attività: fornitori vicini che diventano collaboratori preziosi. Un’avventura commerciale visionaria che sarà emulata da tanti. Pina e Pietro fanno del servizio e della cortesia elementi fondamentali e imprescindibili del proprio operare, dell’attenzione verso il cliente e del rapporto personale un fattore primario di reciproca soddisfazione.


Luigi e Narciso Benigni

Nel tempo il negozio si evolve legando alla qualità dei prodotti un ottimo servizio. Aumenta l’attenzione alla professionalità degli operatori, si consegna la spesa a domicilio, si affettano i salumi a mano mantenendone integro il sapore. Con il supporto e la passione per il mestiere ereditata dai genitori, i figli Luigi, Narciso e Eugenia allargano i confini e iniziano a proporre nuovi prodotti. Salumi e insaccati con una varietà di scelta che abbraccia l’Italia e l’Europa; si crea un banco formaggi di livello internazionale, un reparto frutta e verdura con le eccellenze provenienti dalle campagne limitrofe e, infine, prende sempre più campo la passione di Luigi e Narciso, l’enoteca.



Tutto in linea con gli ideali del 1961 che sono cresciuti e maturati nel legame sempre più stretto fra clientela e fornitori. Fa bene parlare con loro e con papà Pietro. Si attraversa una lunga storia che parte dal vino sfuso e arriva al Bollinger. Senza dimenticare gli articoli di prima necessità, che un buon negozio sotto casa deve sempre avere. Il tempo passa felice e la Bottega Benigni cresce naturalmente. La preparazione di cibi cotti da asporto nasce spontanea dalla richiesta della clientela. Così il bancone di formaggi e salumi si arricchisce di ragù, di vincisgrassi, di verdure grigliate, di verdure cotte.
Chi si ferma qui trova prodotti freschi, genuini, firmati.



Ciauscoli “limited edition” come quelli di Passamonti fatti con maialini allo stato brado, le mitiche mozzarelle Petruzzelle del Caseificio Petruzzi, il pecorino di Amatrice e il miglior grottone della vostra vita. Per non parlare dei prosciutti stagionati a coltello. Chi ama mangiare e bere bene passa spesso (la Bottega e quasi lungo la SS 16 a Porto San’Elpidio. A pochi metri nell’interno dopo un ampio parcheggio). Questa bella storia italiana ha ancora un’evoluzione positiva. Si presenta la necessità di trasformare la consegna a casa nel “servizio a casa”. I clienti, sempre più numerosi, li chiamano per pranzi e cene a domicilio.



Va da sé che, oggi, esiste un’organizzazione che cura banchetti, cene, pranzi d’affari, grandi eventi, matrimoni. Dal 1961 gli ideali sono sempre quelli. Qualità, competenza, professionalità e grandissima simpatia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024