Archeologia in alta montagna La Thuile, un sito da conoscere

Il Progetto Orgères è un programma di ricerca archeologica dell’Università di Torino, attivo dal 2014, che coinvolge studenti del corso di laurea triennale in Beni culturali con indirizzo archeologico

26 luglio 2019 | 14:59
L’ateneo sta portando avanti degli scavi con un duplice obiettivo, didattico e di divulgazione. Il sito di Orgères si trova in territorio valdostano, nel comune di La Thuile, a 1655 metri di altitudine e racconta una storia che si dipana tra il I e il XVIII secolo d.C. Al di là dell’indubbio interesse scientifico, il Progetto Orgères si rivela un’opportunità di conoscenza per tutti, cittadini di La Thuile e turisti che, in questo modo possono approfondire e conoscere le radici di questo affascinante territorio di confine. Il dipartimento Studi storici dell’Università di Torino, con il comune di La Thuile, dal 22 di luglio al 4 agosto ha organizzato un calendario di attività ed eventi. Di seguito nel dettaglio.


Il cantiere del Progetto Orgéres

Il cantiere è “aperto per lavori” ma è anche aperto a tutti coloro che mossi da curiosità e interesse desiderino sapere di più sugli scavi e sul mestiere dell’archeologo.

Gli appuntamenti trascorsi:
23 luglio, dalle 9.30: Pedalare sulla Storia: archeologia e mountain bike
Incontro alla Maison Musée Berton e visita al cantiere di Orgères.

25 luglio, dalle 9.30: La caccia al coccio, la caccia al tesoro archeologica
per bambini 5-11 anni
Alle 9.30: incontro alla Maison Musée Berton per imparare i trucchi del mestiere dell’archeologo e la bellezza della ricerca.

I prossimi appuntamenti
Teatro di Arly: L’archeologia racconta. Lo scavo di Orgères
30 luglio, 21.15
Gli studenti del corso di laurea in Beni culturali dell’Università di Torino espongono i dati della ricerca.

Maison Musée Berton: aperitivo con gli archeologi
2 agosto, 18.00 
Il gruppo di ricerca dell’Università di Torino incontra la popolazione per uno scambio culturale con tante pillole di archeologia.

Scavo di Orgère: Messaggeri alati
4 agosto, dalle 10.00 alle 17.00
Rievocazione storica con il Centro Falconeria.

Allestimento di un campo, storia della falconeria e laboratorio per la costruzione del geto (il laccetto di cuoio applicato alle zampe dei rapaci). Orgères è un insediamento dove le fasi medievali sono ben documentate e potranno essere scoperte con visite al cantiere accompagnati dagli archeologi.

Mostra a pannelli nell’area della farmacia nel centro di La Thuile (fino a settembre).

Per informazioni: www.lathuile.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024