Arrè Gusto Vini e cruditè deliziano il palato

La vineria Arrè a Palermo sorge all’angolo tra piazza San Francesco e via Paternostro, lungo il centro antico e artistico della città. Dalle lunette della sala si sbircia la piazza con la chiesa di San Francesco d’Assisi

26 dicembre 2018 | 17:44
di Claudio Riolo
Costruita nei primi anni del ‘200, fu testimone di fatti storici cittadini ed è ornata da opere d’arte. Nell’antico palazzo si è professionalmente accasato , oste scanzonato e patron attento anche alla cultura, all'ambiente e al benessere degli ospiti. Scrupoloso profeta della miglior ospitalità, profonda conoscenza dei vini, interesse alla cucina moderna con rispetto della tradizione.



Arrè Gusto è un’espressione dialettale siciliana che significa “ancora”; il “gusto” che l’accompagna è all’insegna del pesce crudo freschissimo, ma non solo, servito con ottimi vini, meglio se realizzati da vignaioli che rispettano i cicli naturali.

L’ambiente è rustico, grande fascino, pietra e legno e, come accennato, tanta storia. Atmosfera allegra e informale. Dai banconi, all’ingresso per le bevande e al centro per i cibi, le sale si susseguono con divertente personalità, fino all’accogliente sopralzo; i tavoli sono realizzati a mano da Gianfranco Cammarata, geniale più di sempre.

Seggiole e poltroncine raccontano la storia del secondo ‘900, simpatiche mirabilia fanno compagnia agli avventori; le pareti di pietra sono arredate da centinaia di bottiglie in bell’ordine. Si bevono i migliori vini, anche al bicchiere, si può scegliere il vino che preferite o farvi consigliare dalla competente brigata.


Gianfranco Cammarata

Gianfranco è un scrupoloso conoscitore di pesce crudo: tonno, pescespada, salmone, spigole, gamberi, mazzancolle, scampi, neonata, capesante, ostriche, solo per citarne alcuni. Anche gli ortaggi sono ben preparati, gustosi, variati, freschissime le proposte di formaggi e salumi. L’aperitivo serale è notevole, ricco, elegante, a prezzo contenuto. In via Vittorio Emanuele Gianfranco ha aperto anche Arrè panini, ma il nome non ne definisce abbastanza la scioglievolezza.

Il simpatico patron in passato ci ha proposto tanti buoni vini e cibi nella raccolta enoteca in via Alloro; alcuni amici ricordano i vassoi di crudo durante una breve stagione a Marettimo, inarrivabile in mezzo al mare. Attento conoscitore di buoni vini, ha scavallato le colline in Vespa e con pulmino Volkswagen anni ‘60 per conoscere i migliori vignaioli siciliani; gli amici lo seguivano via etere nelle divertenti degustazioni con i vignaioli.

Per informazioni: www.arregusto.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024