Baglio Ciachea Restaurant Nell’ex convento ricette a km zero

Un nuovo locale ha aperto nei giorni scorsi in Sicilia, a Caprini (Pa), nel suggestivo casale che nell’Ottocento ospitava l’Ordine dei Monaci Domenicani. In tavola prodotti locali, dall’orto alla vigna

24 giugno 2019 | 09:33
Rimesso in vita grazie al lavoro della famiglia Agrusa, l’ex convento possiede un fascino sobrio ed elegante, per questo è la scelta ideale per vari tipi di cerimonie, tra questi matrimoni spaziando da quelli semplici e tradizionali a quelli più classici e raffinati.

Il taglio della torta nel giorno dell'inaugurazione

Lo spazio, con il suo fascino, si presta ad accogliere con eleganza i banchetti all'aperto. Il menu del Baglio Ciachea Restaurant nasce dalla selezione di ingredienti di qualità scelti con cura. Materie prime buone e genuine provenienti dalle eccellenze del territorio siciliano. All'interno del locale, infatti, è possibile gustare i piatti degli chef Ivan Gottuso e Antonio Giambanco, in grado di sorprendere i cinque sensi, offrendo le migliori pietanze della cucina tradizionale, realizzate con i prodotti locali. Le portate, infatti, sono semplici: richiamano la tradizione siciliana, a volte in chiave rivisitata. Le materie prime puntano al km zero: gli ortaggi provengono dall’orto del Baglio e alcuni prodotti dalle conserve dell'azienda di famiglia.

L'ex convento, oggi sede del nuovo ristorante

Il menu contiene ricette che formano un percorso degustazione di carne e uno di pesce. E spazia dall'immancabile tagliere con ricotta e formaggi freschi di Salemi alle verdure pastellate, ma anche l'insalata di mare e la zuppa di cozze. Tra i primi piatti la Pasta di grano duro con ragù di maialino nero dei Nebrodi, pomodoro secco e ricotta; la Pasta fresca con cozze e tenerumi dell'orto.

Il menu prevede anche un percorso di pesce

Tra i secondi, il Filetto di suino in casseruola bardato con guanciale di suino sfiammato con vino della casa 20/40, olive patate e pomodorini; e il Tataki di tonno servito su di una macedonia di ortaggi di stagione e composta di cipolle rosse. Anche il vino, Feudo di Dainasturi, è un prodotto della casa. «La nostra filosofia di ristorazione - spiega la titolare, Antonella Agrusa - punta alla filiera corta, tanto da creare un orto da cui attingere per i nostri prodotti. Crediamo fortemente nella stagionalità, cioè nel rispetto dei tempi della natura, e nella semplicità sinonimo di trasparenza e genuinità».

Baglio Ciachea colora le sue pareti con i dipinti di diversi artisti siciliani. Fino a luglio si potrà cenare ammirando la mostra di quadri multidimensionali di Ketty Barbante, allieva già all’età di 9 anni, di Renato Guttuso.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024