Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Location unica nel paesaggio siciliano

In Sicilia di hotel-ristoranti ce ne sono un’infinità, di spiagge tantissime, ma trovarne una che sia lunga oltre 6 km è una rarità come quella di Alcamo Marina, nel trapanese, ma non lontano da Palermo

10 agosto 2018 | 11:19
di Gianni Paternò
In quest’unica spiaggia sabbiosa c’è un solo hotel, con ottimo ristorante, praticamente fondato sulla spiaggia, a 30 m dal lambire delle onde. Fu costruito nel 1970 direttamente dalla Regione, quando ancora si poteva, abbandonato per anni come le migliori cose pubbliche e aggiudicato all’asta come concessione nel 2003.



Giuseppe Tagliavia e Gaspare Dara lo ristrutturano e lo completano, mettono in funzione la piscina, che nonostante i pochi metri dal mare è sempre gradita e, per non nascondere nemmeno un briciolo della vista delle onde, realizzano le balaustre in vetri trasparenti, accanto costituiscono un lido balneare, aperto a tutti, chiamandolo Bandiera Gialla.

Quest’anno altri lavori hanno rimodernato le 26 camere, di cui le superior e le suite hanno una splendida veduta sull’intero golfo di Castellammare, insomma hanno fatto de La Battigia (mai nome più realista) un 4 stelle praticamente unico. La posizione lo rende privilegiato perchè a mezzora dall’aeroporto di Palermo e per visitare Segesta, San Vito lo Capo, Erice, la Riserva Naturale dello Zingaro.



Non basta l’alloggio se si desidera trattare bene gli ospiti, bisogna aggiungere una buona ristorazione, che diventa uno dei cardini in quanto la pancia e la gola reclamano il meglio quindi la gestione della struttura fa di tutto affinché gli ospiti dell’albergo, quelli del lido o semplicemente i clienti del ristorante possano trovare godimento e sazietà.

Visto che siamo sul mare ed a pochi chilometri dall’importante marineria di Castellammare del Golfo (Tp), la proposta verte principalmente sul pesce, sempre acquistato giornalmente appena sbarcato dai pescherecci, non mancano però i piatti di carne e quelli vegetariani che valorizzano gli speciali ortaggi siciliani.

I ristoranti sono due, quello destinato non solo agli ospiti dell’hotel ricavato in una panoramica veranda tutta a vetri con aria condizionata, e quello del lido, all’aperto con tettoia su un tavolato sull’arenile.



La cucina è unica e il menu e i prezzi sono gli stessi, per cui l’avventore può scegliere il tavolo dove gli aggrada. Il cuoco è Rosario Siragusa, un trentaduenne di grandi capacità che ha lavora nella cucina dell’hotel fin dall’apertura iniziando dalla posizione più umile.

La sua intelligenza ed abilità gli hanno fatto imparare il mestiere di executive dai tre cuochi che si sono succeduti negli anni, quindi dal 2010 gli è stato concesso l’onore e l’onere non solo di dirigere una cucina abbastanza impegnativa, ma anche di badare alla spesa che se non è a km zero manca solo qualche metro.


Rosario Siragusa

Le proposte del menu sono innumerevoli ma Rosario si vanta che in pratica tutti i piatti, tranne alcune salse, sono espressi, garanzia di freschezza e di salvaguardia del gusto sincero. Il tipo di cucina è essenzialmente tradizionale ma rivisto ed aggiornato su una matrice quasi gourmet, con ingredienti scelti con un pò di fantasia, qualche abbinamento più estroso ed una discreta cura nella presentazione. Così il cliente ha da scegliere il tipo di pietanza tra oltre 10 proposte per tipologia, anche sulla base della modernità.

Discreta la carta dei vini con preponderanza di isolani. Per gli ospiti a pensione la direzione ogni giorno propone 4 piatti per tipologia tra cui decidere. Il maitre Francesco Pirricone vi accoglie con cortesia ed attenzione, un ulteriore motivo per provare La Battigia.

Per informazioni: www.labattigia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024