Il Bento Tour dello chef Yoji Tokuyoshi fa tappa a Torino il 13 dicembre

Domenica all'Enoteca di Eataly Lingotto sarà possibile ritirare i piatti della tradizione giapponese riproposti dall'estro del cuoco. Un'idea nata in quarantena con i pasti per i medici di Milano

11 dicembre 2020 | 17:50
di Piera Genta
La Bentoteca dello chef stella Michelin Yoji Tokuyoshi, un passato all’Osteria Francesca di Massimo Bottura a Modena, nasce dall’idea di non aprire in tempo di pandemia il suo ristorante, ma di trasformarlo in un laboratorio dove creare pasti completi, secondo la tradizione giapponese, ma riproposti con il suo estro creativo e mantenendo una chiave di lettura occidentale.


Yoji Tokuyoshi

Da questo progetto nato proprio durante la quarantena, attraverso la fornitura di pasti giornalieri ai medici impegnati nell’emergenza Covid-19 in un ospedale milanese, nasce il Bento Tour: una città diversa ogni settimana, per arrivare a tutti coloro che desiderano vivere l’esperienza della Bentoteca.

Domenica 13 dicembre 2020 è il turno di Torino: tra le ore 15 e le 17 i piatti ordinati in precedenza tra le proposte presenti sul sito della Bentoteca si potranno ritirare direttamente e in totale sicurezza nell’Enoteca di Eataly Lingotto, al piano inferiore.

Piatti da riscaldare a casa o assemblare tramite istruzioni
Il menu comprende numerose proposte dal katsusando, il classico panino giapponese, ai kit per l’anguilla udon, passando per gli immancabili bento, il piccione ubriaco, il midollo shiokara e molto altro. Tutto da riscaldare comodamente a casa o assemblare seguendo le istruzioni.

Lo Yakiniku Bento

Uno dei piatti iconici di chef Tokuyoshi è lo Yakiniku Bento: bue nero di Salamanca, razza angus allevato quattro anni al pascolo frollato 40 giorni, cotto alla brace e servito con salsa leggermente piccante su base di riso di Niigata, accompagnato da uova e contorni di verdure condite in stile giapponese: zucchine al peperone crusco, fagiolini, sesamo nero, radicchio, ravanelli, germogli di soia, carote kinpira e zenzero.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024