Boatta Milano Sicilia moderna per veri intenditori

Un’accoglienza tutta siciliana, nobile e calda, quella che attende gli ospiti di Boatta Milano, soprattutto grazie al dinamismo e al talento di Davide Ruggieri, palermitano doc, che gestisce il locale

20 novembre 2018 | 12:00
di Elisabetta N. Paseggini
Un ambiente moderno con 55 coperti, arredi curati ed elementi preziosi. Una scenografica cucina a vista dove vedere i piatti a base di prodotti stagionali, fatta di ricette casalinghe preparate al momento e presentate con un'estetica più attuale, per regalare quel tocco della migliore sicilianità a palati esigenti e gourmet.



Primi eccellenti, piatti di pesce, carne e verdure, spesso cucinati e serviti nella boatta, il contenitore in vetro utilizzato per conservare gli alimenti da cui il locale prende il nome. Una cantina di vini selezionata, con piccoli e medi produttori locali d’eccellenza, come ad esempio Donnafugata, con il suo Mille e una Notte, il Maria Costanza delle cantine Milazzo, o ancora la cantina Sibilliana con il suo Perricone, uvaggio autoctono siciliano.



Inoltre un bancone bar dove vengono realizzati cocktail adatti per accompagnare le pietanze o per iniziare e concludere il pasto. Ed è possibile acquistare tanti ingredienti preziosi per la dispensa come i legumi di Feudi di Pietra Nera; capperi di Pantelleria, l’olio evo nocellara del Belice di Geraci, o in esclusiva quello dell’abbazia di San Valentino. Un angolo di Sicilia moderno e goloso che ha conquistato la zona Isola e i milanesi, per la qualità della sua proposta.



Con l’arrivo del nuovo cuoco Angelo Mancuso, campano dalla grande passione per la cucina della Trinacria, si focalizza ancor di più sul suo spirito siciliano, sempre nell’ottica di un comfort food. Nel menu antipasti come la parmigiana di melanzane, le arancinette al ragu di manzo e piselli o al burro con mozzarella e prosciutto, le polpette di baccalà, le capesante e panelle, il carpaccio di orata agli agrumi di Sicilia, i moscardini in umido (che a Palermo di chiamano polipetti murati) con pomodoro pelato, capperi e olive, selezione di salumi e formaggi siciliani e crudité di mare secondo disponibilità.



Tra i primi spiccano i bucatini con sarde e muddica, le linguine con telline, vino di mandorle e bottarga di tonno rosso di Sicilia, gli spaghetti al ragu di polpo con crema di patate bruciate e paprika, i fusilloni alla norma e le busiate alla trapanese Boatta con pomodorini secchi, mandorle e menta. Tra i secondi il “Siamo Fritti”, una frittura leggera di pescato freschissimo e verdure, il Boatta Fish (un’ombrina in guazzetto di frutti di mare con capperi e olive, servita nella “boatta”) o gli involtini di vitello alla messinese. E per finire, dessert immancabili come il cannolo, la cassatina oltre a tiramisù e cheesecake in boatta.

Per informazioni: www.boatta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024