Borgo Syrah guarda al futuro senza cancellare i segni della storia

14 novembre 2015 | 12:46
di Alessandro Maurilli
Nella patria della Doc Cortona, giovane denominazione per un vino ricco di storia oggi promosso dal Consorzio Vini Cortona, la maggior parte dei vigneti sono investiti a Syrah. È per questo motivo che una delle aziende vitivinicole pioniere in questo territorio, al confine tra Umbria e Toscana, all’incrocio tra le provincie di Arezzo, Siena e Perugia, Tenimenti D’Alessandro, da poco ha inaugurato il progetto del Borgo Syrah.



L’azienda, oggi di proprietà della famiglia Calabresi, ha dato vita a un agriturismo che si compone di numerosi appartamenti di grande prestigio, ricavati dalle vecchie coloniche dell’azienda agricola, ristrutturati con una maestria che guarda al futuro senza cancellare i segni della storia. È per questo che ogni appartamento è dotato di camino, spazio all’aperto e comfort che si confondono con la calma della campagna che circonda questo angolo di paradiso.

Dal borgo alla cantina il passo è breve ed è in questa parte della tenuta che la famiglia Calabresi ha deciso di dare vita a una locanda dove poter degustare i vini prodotti in abbinamento con piatti che rispettano la tradizione toscana, ma cucinati con un tocco di modernità da un giovanissimo chef aretino. All’osteria si può mangiare sempre, prenotando meglio, e la cucina offerta è in base alla stagione.



Non sarà difficile trovare la cacciagione, a partire dal fagiano, ma anche le carni della chianina proposta dalla Macelleria Fracassi. Pasta rigorosamente fatta a mano, cucina espressa. Sapori ottimi, abbinati agli ottimi vini dell’azienda, uno su tutti “Il Bosco”. Nella stessa osteria, su prenotazione, si organizzano degustazioni dei vini in abbinamento a formaggi e salumi e corsi di cucina toscana.


Borgo Syrah
Via Manzano 15, 52044 Camucia - Cortona (Ar)
Tel 0575 618667
www.borgosyrah.com
info@tenimentidalessandro.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024