Al Burro&Alici di Marotta sapori di mare e tradizione marchigiana

Al Burro & Alici di Marotta le materie prime arrivano dalla campagna e dal mare e si vestono di voluttuosa e leggera eleganza nei piatti preparati da Ettore Patrignanelli. Siamo nelle Marche, sulle rive dell’Adriatico

03 gennaio 2019 | 14:32
di Carla Latini
Ettore Patrignanelli è un cuoco di quelli con i quali fai poche chiacchiere, ma dei quali ti puoi fidare anche dal punto di vista umano. Il canovaccio della sua filosofia, del resto, è tutto scritto nel nome del ristorante. Burro & Alici sembra quasi rompere la continuità paesaggistica di questo borgo vocato alla tranquillità e al relax.



Non fatevi ingannare, però, dall'arredo moderno in pieno stile Shabby Chic: la vocazione di famiglia per la cucina di pesce, semplice e genuina, risale al 1966. Proprio nell'anno in cui nasceva Gordon Ramsay, i giovani Rina e Franco Patrignanelli - genitori di Ettore - avevano già inaugurato “Da Rina”, una tra le prime trattorie di pesce sul mare di Marotta.

Ettore Patrignanelli

L'attenzione maniacale per la qualità del nostro anfitrione non sono passati inosservati agli ispettori della Michelin: Burro & Alici, nell'edizione 2019 della “Rossa”, viene inserito tra i Bib Gourmand. «Sinceramente, credo che questo traguardo lo abbiamo meritato - ci dice Patrignanelli - giorno dopo giorno cerchiamo di valorizzare al massimo i produttori e i pescatori della nostra zona. L'attenzione alla materia prima, vi assicuro, è grandissima: utilizziamo moltissimi Presidi Slow Food e allo stesso tempo facciamo un grande sforzo per mantenere i prezzi nella fascia popolare».



Il menu cambia due volte l'anno, ma giornalmente è possibile trovare piatti del giorno pensati e preparati sulla base della spesa del mattino. Tra le nuove proposte in menu, troverete il nuovissimo piatto Pesce spada con polvere di prosciutto di Carpegna, i Ravioli freschi ripieni di patate, conditi con alici di Lampara, spuma di patate, colatura di alici di Cetara e olio di Raggia e la Spigola avvolta in rete di maiale, grigliata sui carboni, con funghi pioppini, patate allo zafferano e cipolla di San Lorenzo caramellata. Un cenno doveroso bisogna farlo anche sulla pizza gourmet. Per la preparazione viene utilizzata una miscela di tre farine di alta qualità “Mariani”, la lievitazione avviene lentamente dalle 48 alle 72 ore; una volta guarnita viene poi cotta nel forno a legna.



Tutto questo lavoro in cucina è supportato da una carta dei vini per nulla commerciale: Ettore - tanto per rimanere sulla linea del perfezionismo - per quest'ultima ha chiesto e ottenuto l’aiuto del bravissimo sommelier Luca Martini, miglior sommelier del mondo nel 2013.

Per informazioni: www.ristoranteburroealici.it

Foto: Giovanni Mastropasqua

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024