Caserta, all'ombra della Reggia le pizze artistiche di Ciro D'Avanzo

Pizz'Art è un locale che propone il meglio dei prodotti del territorio campano. Sul tavolo, tra un portata e l'altra, i racconti della vita di corte

13 giugno 2020 | 09:30
di Vincenzo D’Antonio
Vicino alla Reggia di Caserta non esiste più solo un’offerta mediocre per turisti frettoloso poco esigenti. Pizz'Art, aperto circa cinque anni fa, è un locale ben concepito che sforna pizze davvero ottime. Fino a pochi anni fa la ristorazione di qualità nel pieno centro di Caserta, le due vie principali ed il dedalo di vicolini d'intorno, era mestamente assente.

Ciro D'Avanzo

Fortunatamente l’onda lunga dell'accorta ed illuminata gestione della Reggia, dovuta al precedente direttore Mauro Felicori, ha incrementato il turismo non solo nei numeri, ma anche nella qualità, e non poteva perdurare questa mancata corrispondenza tra domanda emergente ed offerta carente soprattutto adesso che la fine del lockdown sta cominciando a far tornare flussi turistici al plesso monumentale Patrimonio Unesco.

Al forno a legna, con supervisione anche di fritti, il valente pizzaiolo Ciro D'Avanzo. Eclettico il suo vissuto nella ristorazione, con un passato anche di sala per poi approdare all'arte bianca dell'impasto e della lievitazione. Esperienza accumulata e naturale il progresso nel tempo. Sodalizio affiatato con il patron, architetto Albino Di Lorenzo. Sua la provvida mano nel dare luminosità alle pareti ed all'intero locale, che vive sui colori chiari. Tavoli ampi e tra loro ben distanziati ben oltre il metro obbligatorio. Pulizia ovunque. Al tavolo, ad ogni coperto, seminascoste (per quanto allegra è poi la scoperta), pillole di aneddotica della storia e della vita a corte del vicino Palazzo Reale: “figurine” quasi ad invogliare raccolta e collezione!

La marinara di Ciro D'Avanzo

Si comincia con un panzarotto eseguito in frittura secondo manuale della tradizione. Pepe nero, come appunto da tradizione, e allo studio ghiotte varianti con pepe verde e pepe rosa. Ben fatta, insita la tensione al miglioramento continuo, la frittatina di maccheroni. Appropriate, non frutto del caso bensì di uno studio attento, le mirate proposte sia di birre che di vini. Ottimi i dolci fatti in casa.

La sala di Pizz'Art

Si degusta una marinara la cui esecuzione è pressoché perfetta e si prosegue con proposta originale del prode Ciro: la pizza Vicariello. Evidente la bontà degli ingredienti utilizzati, tutti di alta qualità e frutto di un costante lavoro di ricerca di fornitori-partner. In funzione delle stagioni le proposte mutano e Ciro, accortamente, sta pensando a suadenti proposte per la bella estate.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024