Buon compleanno a L'Albereta Il sogno di Carmen Moretti dopo 25 anni

L'Albereta, il relais nel cuore della Franciacorta, ha festeggiato un quarto di secolo in compagnia di ospiti ed amici, per una domenica pomeriggio all'insegna dell'ospitalità, quella vera e tutta italiana

25 settembre 2018 | 18:24
Chef, amici, colleghi, ospiti: un grande pubblico è accordo a L'Albereta per l'occasione. Tutti categoricamente stile country side, divieto assoluto di tacchi o cravatte. Una domenica pomeriggio decisamente conviviale, con assaggi sfiziosi firmati Fabio Abbattista, le pizze di Franco Pepe e, immancabile, lo spiedo bresciano, servito in lunghe tavolate, come vuole la tradizione.



Carmen Moretti, insieme al padre Vittorio, la sorella Francesca e il marito Martino de Rosa, ha aperto le porte agli ospiti. Tanti i volti noti presenti, tra i quali Andrea Berton, professionalmente cresciuto a L'Albereta con Gualtiero Marchesi, Ettore Mocchetti, che ha progettato all'interno del resort l'Espace Chenot Health Wellness Spa, Sergio Solero, presidente e ad Bbw Italia e ancora Andrea ed Elisabetta Illy, gli chef Giancarlo Morelli e Filippo La Mantia con Chiara Maci.

25 anni di armonia e di atmosfera soprattutto. Un ambiente che oscilla tra la villa patrizia e la sua architettura dirimpetto alle sponde del lago d'Isero, e proprio al centro di quest'oscillazione, protagonista indiscusso è il territorio. Da sempre infatti Carmen Moretti, cuore del progetto, insieme a tutta la sua squadra e naturalmente a tutta la famiglia Moretti, si identifica con la Franciacorta.



A raccontare questi 25 anni sotto il sole ancora caldo di settembre è stata proprio lei, l'anima dell'Albereta, presidente del Gruppo Terra Moretti, ad della divisione alberghiera: «Il sogno di realizzare un mio Relais&Chateaux l'ho coltivato sin da piccola, quando accompagnavo i miei genitori e le mie sorelle in giro per il mondo. Immaginavo un luogo dall'atmosfera familiare e ricca di calore, una dimora di charme dove la qualità dell'ospitalità sposasse un'idea di vero lusso, che per me coinvide con il fattore umano, l'accoglienza e la possibilità di riappropriarsi del proprio tempo. Una visione che ho mantenuto intatta».



Questo sogno iniziò a piantare le radici quando Vittorio Moretti gettò le basi del progetto di valorizzazione del territorio della Franciacorta. Nel 1977, in questo senso, fondò la Cantina Bellavista. Successivamente, l'acquisto de L'Albereta, a pochi passi dalla casa di famiglia e dalla cantina.

Un luogo, come ha precisato Carmen, votato all'ospitalità, anche grazie alle relazioni che ha intrattenuto durante la sua storia. Sono proprio gli incontri a dare vitalità e unicità a questi 25 anni passati, incontri con personaggi quali Antonio Marson, Henri e Dominique Chenot, Fabio Abbattista e Franco Pepe (questi due ultimi sono stati protagonisti di una recente cena all'Albereta firmata Charming italiana chef)


Franco Pepe

Un altro incontro "fatale", quello con Martino de Rosa: «Mio marito ha portato la sua esperienza di broker navale in un settore apparentemente distante: la sua cultura d'impresa ha dato nuova linfa al progetto. Con lui si avvia una decisa internazionalizzazione, nasce la holding di gruppo, si affinano strategie e start-up».

Tra tutti i nomi, come non dedicare uno spazio a parte al Maestro Gualtiero Marchesi? «Io e mio padre incontrammo Gualtiero durante una cena. Il nostro entusiasmo, ma soprattutto il fascino della villa, che venne a visitare, lo convinsero a inaugurare con noi questo nuovo progetto. Si trasferì qui, e il 23 settembre 1993 inaugurammo insieme L'Albereta, con il suo ristorante gastronomico e le prime 9 stanze».



Ora l'aspetto gastronomico del resort è gestito da Fabio Abbattista, che ha raccolto e rinnovato un'importante eredità al ristorante Leone Felice, e da Franco Pepe, alla guida della migliore pizzeria d'Italia secondo la Guida 50 Top Pizza.

Entrata a far parte della grande famiglia Relais & Chateaux nel 1999 L'Albereta ospita 57 camere, di cui 19 suite, unite dalla combinazione di amore per il bello e attenzione per il massimo del comfort. Ad oggi L'Albereta è la Franciacorta e viceversa. La Villa patronale, con i suoi edifici, i vigneti a perdita d'occhio, il parco di 61mila ettari con sculture e opere d'arte contemporanee, lo specchio del lago d'Iseo, meta di escursioni e gite in barca.

Per informazioni: www.albereta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024