Da Teglia Paradise Pizza a Bologna Spizzeasy, la prima pizzeria con dj

Il gruppo di giovani "patron" di Forno Brisa ha dato il via ad una nuova avventura negli spazi di Teglia Paradise Pizza a Bologna: Spizzeasy, che coniuga il sound dell'house music italiana con tranci di pizza di qualità

17 febbraio 2019 | 12:28
di Giuseppe De Biasi
Brisa in dialetto bolognese identifica una negazione ma, nel caso dei ragazzi di Forno Brisa, potrebbe essere inteso come “negazione” dell’ordinario. E sì, perché dopo aver inaugurato lo scorso 6 dicembre in via San Felice 91/A, in coincidenza con il loro terzo compleanno, l’ennesimo punto vendita cittadino di pani, lievitati e altre ghiottonerie artigianali, il “collettivo giovanile di pasta madre” raccolto intorno a questa fortunata start up ha dato vita negli spazi di Teglia Paradise Pizza di via San Mamolo ad un altro progetto indubbiamente originale.



Qui Davide Sarti - eclettico pizzaiolo del Forno Brisa nonché visual designer - nel piano sotterraneo del locale ha ideato il primo Spizzeasy cittadino (sincretismo gastro-dialettico ispirato agli speakeasy del proibizionismo statunitense), associandosi al sound di Dj Uovo, icona dell'house music italiana, tra i fondatori dei Pasta Boys e dj di riferimento nel panorama bolognese.



Un luogo dove al lievito madre della pizza di Teglia Paradise si innesta il lievito creativo di sperimentare connessioni artistiche a base di house-music, con un progetto sonoro che può contare sul ragguardevole archivio di vinili di Dj Uovo, su un’etichetta discografica dedicata e sul privée aperto per occasioni speciali.



E fra la registrazione di un brano originale o un evento ad hoc ci si potrà rifocillare con i tranci a base di farine semi-integrali macinate a pietra, ottenute da cereali antichi, provenienti in buona parte dai campi abruzzesi di proprietà, dei breaders del piano di sopra.



Le scelte sono tante e cambiano a seconda del momento: si può optare per farciture artistiche e territoriali come la pizza alla crema di parmigiano e mortadella o la “tortellone”, con ricotta, ortica, parmigiano e olio aromatizzato alla salvia. Papille avvisate e orecchie… sintonizzate!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024