L’estate di The View Lugano Al TreCinqueZero cucina Ayurvedica

06 luglio 2017 | 16:25
di Mariuccia Passera
The View Lugano inaugura la stagione estiva della spettacolare terrazza TreCinqueZero, un luogo immerso nella natura dove stile ed eleganza si uniscono per dare vita ad un’esperienza unica. Punto di riferimento per gourmet alla ricerca di nuove proposte culinarie, dalla cucina Ayurvedica a quella ticinese. TreCinqueZero, aperta tutti i giorni, per tutto il periodo estivo, dalle 7.30 alle 24.00, offre un nuovo concetto di ristorazione in grado di soddisfare le esigenze di tutti i palati, anche quelli più esigenti.



In terrazza saranno infatti disponibili diverse tipologie di menu: oltre a quello nuovo à la Carte elaborato da Mauro Grandi per l’estate, innovativo ma legato alla tradizione, faranno il loro ingresso il menu Ayurvedico e il menu Pommery Club - con proposte speciali quali il Lobster Sandwich ed una selezione di sushi -, entrambi firmati da Giacomo Gaspari, executive chef di Diamonds Thudufushi, ospite d’eccezione fino al 30 settembre.

La sua cucina Ayurvedica ha subito l’influenza della cucina mediterranea e della dieta a zone. Propone quattro diversi menu in base al Dosha (energia vitale): Vata, Pitta, Kapha e Tridosha (un mix dei primi tre). Gasparili ha composti combinando i principi dell’equilibrio energetico, proteico e calorico pensando al suo ospite come ad un unicum tra corpo, mente e spirito. Una curiosità: per le sue preparazioni utilizza anche olii essenziali Do Terra, appositamente creati per l’uso in cucina.



Ecco allora che gli scampi The View, aragosta e capesante alla clorofilla di sedano e erba cipollina, una delle proposte del menu Vata, hanno un effetto particolarmente stimolante. Il segreto di questo piatto è il perfetto equilibrio tra i vari sapori, senza alcuna stonata predominanza. Imperdibile.

Il menu Pitta sorprende ed equilibra con un filetto di orata agli agrumi, leggermente scottato in padella e soffocato in una cottura rapida con succo d’arancia e pompelmo. L’equilibrio è dato dal tocco astringente delle patate croccanti e dall’amaro degli spinaci. Un vero e proprio trionfo di ingredienti sapientemente mixati. Come resistere infine al gaspacho di fragole, miele, pere e peperoni: il menu Kapha conferisce così forza e stabilità e dona serenità grazie al riequilibrio di amaro, piccante e astringente.  

Giacomo Gaspari è disponibile anche per elaborare menu settimanali ad hoc, detossinanti, in base alle preferenze e alle richieste personali. Colazione, pranzo e cena studiati nei minimi dettagli per una settimana all’insegna del detox più sano, gustoso e invitante. Il menu detox e quello Ayurvedico devono essere prenotati in anticipo. L’ispirazione all’Ayurveda potrà trovare continuità e dare beneficio anche in Spa, attraverso trattamenti corpo mirati e sessioni yoga. Una ricercata carta di vini e selezionate birre artigianali accompagna tutti i menu.

Per informazioni: www.theviewlugano.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024