A Fico, il parco agroalimentare di Eataly anche Enrico Bartolini con Le Soste

29 marzo 2017 | 11:58
Il prossimo 4 ottobre apre ufficialmente il ristoro di Fico-Fabbrica italiana contadina, il parco agroalimentare più grande del mondo a Bologna. Con 8 ettari di estensione dove coltivare e allevare in loco verdure e animali che finiranno sulle tavole dei 40 ristoranti e altrettante fabbriche contadine che produrranno in loco carne, pesce, formaggi, olio, pasta, dolci e birre; un modello di produzione e consumo che promuova la dieta mediterranea, la salute e il benessere, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura del cibo italiano.


Enrico Bartolini

Tra i quaranta punti di ristoro anche un ristorante gourmet gestito dal giovane Enrico Bartolini, chef pluristellato Michelin, fra i più acclamati del panorama italiano e internazionale e membro della prestigiosa associazione Le Soste. In Fico, il ristorante di Enrico Bartolini-Le Soste sarà l’espressione di quella cultura gastronomica e di quegli ideali di convivialità, accoglienza, cortesia e raffinatezza che ogni ristorante dell’associazione custodisce e tramanda. Il ristorante Enrico Bartolini-Le Soste celebrerà la grande cucina italiana attraverso le sue eccellenze per portare a Bologna gli appassionati di tutto il mondo.

«È una bellissima opportunità - racconta Claudio Sadler, presidente de Le Soste - per presentare l’associazione al mondo, nel progetto più importante mai sviluppato da Oscar Farinetti con Eataly. Bartolini sarà anche il “padrone di casa” per i grandi cuochi e ristoranti del nostro sodalizio che saranno ospitati a rotazione per animare il ristorante e Fico in sei appuntamenti annui».

«È un grande impegno e una sfida che ho accettato con piacere - racconta Enrico Bartolini - anche qui, come negli ristoranti che portano il mio nome, proporrò la mia cucina che interpreta la tradizione con modernità e leggerezza in piatti che sposano l'utilizzo consapevole e responsabile degli ingredienti con la creatività. E per farlo avrò a disposizione materie prime di eccellenza per rappresentare la grande cucina italiana che ci distingue nel mondo».



Sono previsti 2 milioni di turisti stranieri, 2,5 milioni di visitatori italiani e altri 2 milioni di pensionati tra i visitatori di Fico, un gigantesco progetto che non prevede biglietto di ingresso ma che punta tutto sulla ristorazione. Le Soste realizzerà un calendario di eventi e numerose attività culturali nell’auditorium che può contenere fino a mille persone, attrezzato per essere anch’esso un luogo dove esaltare la ristorazione italiana con show cooking e dimostrazioni.

Per informazioni: eatalyworld.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024