Forest bathing al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

È la novità dell’estate proposta dall’albergo di Porto Santo Stefano, all’Argentario. Il Parco sensoriale è un percorso immerso nel verde dove ascoltare il suono del mare o il canto degli uccelli. Autentico relax

18 luglio 2021 | 15:30
di Claudio Zeni

I nostri sensi, che tanto hanno sofferto durante il lockdown, trovano finalmente ristoro con l’estate, in particolare godendo dell’aria aperta e delle bellezze della natura. Si chiama “Forest bathing” (o bagno nella foresta) l’esperienza particolare proposta dal Boutique Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano (Gr), affascinante dimora molto riservata, a picco sul mare e avvolta da giardini, pini e macchia mediterranea.


 
Rallentare i ritmi, osservare la luce che filtra tra gli alberi, sedersi sul prato che si affaccia su Cala Piccola godendo del relax e della vista i delle isole di Giannutri e del Giglio di fronte, è questa l’essenza dello sperimentare una sessione di Forest Bathing, novità dell'estate 2021 dell'hotel sull'Argentario.




Un'altra dimensione

«Visto che tutti parlano di eco sostenibilità la proprietà quest'anno ha fatto nascere il Parco sensoriale intitolato a Nina Benini, la signora che acquistò nel 1957 insieme a Carlo Bertuzzi Cala Piccola, trasformandola in uno dei Club Hotel più chic d’Europa – ricorda l’hotel manager Stefania Marconi – Il parco è un percorso tra la natura adiacente al nostro albergo dove ascoltare il suono del mare o il canto degli uccelli, un autentico relax tra il profumo delle varie erbe aromatiche».



La pineta rigenerante

Le piante che compongono il “parco sensoriale” arricchiscono naturalmente l’aria di particolari sostanze aromatiche che sono parte degli oli essenziali e delle resine e stimolano positivamente il sistema immunitario. Trascorrere del tempo all’interno della pineta, anche senza svolgere una particolare attività fisica, ma respirando lentamente e profondamente quest’aria, contribuisce ad accrescere il benessere psico-fisico. Alcuni spazi di sosta suggeriscono l’apertura dei sensi alla natura: dall’ascolto all’osservazione, dal tatto alla scoperta dei profumi e degli aromi delle piante.


 
Investimenti che la proprietà non ha limitato alla nascita del parco, ma ha anche destinato ad altre due importanti aree: la sostenibilità e lo sviluppo tecnologico.

Una filosofia green

«Un esempio della nostra filosofia ‘green’ è l’installazione all'interno dell'hotel di ben due postazioni per la ricarica delle auto elettriche, mediante l’adozione del progetto "Verde Dentro" – sottolinea Massimo Sandrelli, presidente di Cala Piccola Spa - Una soluzione che tramite Repower consente di approvvigionarsi di energia elettrica con provenienza certificata al cento per cento da fonti rinnovabili sul fronte della tecnologia. Inoltre abbiamo acquistato software gestionali di alto livello che ci consentono di essere all’avanguardia nella profilazione dei clienti, il webcheckin, il webmarketing. Durante l’inverno il personale ha fatto molta formazione e infine cerchiamo di essere sempre presenti nel territorio, in stretta collaborazione e supporto di tante attività e associazioni locali e al fianco dell'amministrazione comunale».

Per informazioni: www.torredicalapiccola.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024