All'Hotel Le Littré a Montparnasse Tranquillità tra brasserie e locali etnici

08 gennaio 2016 | 11:16
di Leonardo Felician

Già la visita del sito internet lascia immaginare com’è l’albergo: un sito moderno, visuale, un po’ minimalista, con bellissime foto e tanta apertura sui social network, segnalato da Tripadvisor e con un blog per raccontare le storie dei clienti. Questo è l’Hotel Le Littré, un quattro stelle che si firma “Paris Rive Gauche”, orgoglioso della sua posizione a pochi metri dall’imponente Tour Montparnasse, vicino all’incrocio tra il boulevard Montparnasse e la rue de Rennes. Il gruppo alberghiero di cui fa parte comprende anche un secondo albergo a Parigi di proprietà di un altro ramo della famiglia.



L’albergo si presenta all’esterno con una facciata molto parigina, ampie finestre con le tipiche balaustre in ferro battuto nero. La porta è incorniciata da due lesene di pilastri scanalati e un’architrave. Si entra in una hall spaziosa, dominata dal legno e da colori chiari, con la visione di un piccolo patio interno sopraelevato sopra la sala della prima colazione. Una veranda coperta di vetri e arredata con comode poltrone precede il patio esterno, che è un angolo riparato di tranquillità dove trascorrere qualche momento di riposo durante la bella stagione. 

È intorno a questo cortile che si apre la maggior parte delle restanti camere dell’albergo: sono in tutto una novantina, disposte su otto piani, arredate con gusto classico e colori ben armonizzati, insolitamente spaziose per la rive gauche parigina. La clientela dell’hotel è internazionale, con molti turisti americani, canadesi e brasiliani che prediligono soggiornare da questa parte della Senna.



A differenza di alcuni distretti della riva destra, dominati da uffici ed edifici pubblici che si svuotano la sera e nei fine settimana, qui il quartiere è molto attivo durante il giorno, per la presenza di numerosi negozi e piccoli esercizi, ma mantiene la sua vivacità anche alla sera, quando i parigini escono e qui trovano una sequenza ininterrotta di locali con cucina per tutti i gusti, dalla brasserie ai ristoranti etnici. Anche per questo l’albergo non dispone di un proprio ristorante.

Hotel Le Littré
Rue Littré 9 - 75006 Parigi (Francia)
Tel 0033 153 630707
www.hotellittreparis.com
hotellittre@hotellittreparis.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024