La Masardona, la tradizione continua I Piccirillo sono alla quarta generazione

La Masardona è la pizzeria friggitoria guidata da Enzo Piccirillo, fondata nel lontano 1945, nella Napoli risorgente dalla guerra, radicata nel quartiere popolare e laborioso che unisce la Ferrovia alla Marina

03 maggio 2018 | 10:52
di Vincenzo D’Antonio
Clientela dall’alba al pomeriggio. E proprio il rispetto sacro per il cliente, insieme alla correlata e vigile attenzione alla qualità degli ingredienti ha funto da fattore di crescita e di notorietà del locale.



L’etica del lavoro, la tensione al miglioramento continuo, l’amore per le proprie origini, le radici. Due figli: Cristiano e Salvatore. Gli studi, la laurea. Spessore adulto, l’anelito ad intrapresa successiva. La chioma. La Masardona che nel non pensare minimamente a sradicarsi dalla sede storica, semplicemente apre un’altra sede.

E dove? A piazza Vittoria, là dove il famoso lungomare crea largo maestoso, con il proscenio della Villa Comunale, affinché felice e confortevole sia la giunzione tra la città mediterranea e la città mitteleuropea. Connotazione immediata: lo stesso saggio understatement della sede storica, il cromatismo piacevole giocato sul bianco e sull’azzurro. Lo stesso offering, e come potrebbe essere diversamente. Piccolo indoor, l’outdoor contempla circa 20 posti a sedere, plein air durante la lunga estate, in confortevole gazebo quando di sera è freddo.



Prima del Battilocchio a cui giammai rinunceremmo, giunge in tavola, lesto e cordiale il servizio, un dovizioso fritto costituito da arancini, crocché e frittatine di maccheroni. Eccellenza pari alla sede madre: mai potremmo fare miglior complimento al prode team di friggitori, da Salvatore guidato e coordinato.

Il Battilocchio in versione primavera è leggero e saporito: letto di rucola, pomodoro datterino e bocconcini di mozzarella di bufala. Buona birra Baladin.



Dolcino tradizionale con rituale e gradito bicchierino di marsala in accompagnamento. Prezzi di commovente onestà, a ricordare che lo street food, patrimonio del Mediterraneo, se oggi delizia palati ed abilita esperienze, fino a ieri sfamava tutti.

E nella famiglia Piccirillo, papà Enzo (con moglie Anna) e figli Cristiano e Salvatore, questa linfa emozionale scorre gagliarda: dalla radice alla chioma.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024