Locanda Perbellini apre a Milano Nel menu due ricette per la città

Apre in via Moscova 25 il bistrot Locanda Perbellini, il nuovo progetto di Giancarlo Perbellini che amplia così la propria galassia gastronomica. Uno spazio di 100 mq con interni in rame, ardesia e legno wenge

04 aprile 2018 | 18:47
38 i coperti e sette addetti tra sala e cucina, coordinati da Michael Pozzi, voluto da Perbellini alla guida del bistrot milanese dopo l'esperienza al Tapasotto, cicchetteria scaligera di cui Perbellini è socio.



Ad affiancare il giovane cuoco bergamasco per i primi cinque mesi saranno Antonio Cacciapaglia e Rosalina Guagnano della Locanda Giancarlo Perbellini di Hong Kong. Il locale sarà aperto sei giorni su sette (chiuso la domenica) ed è pensato per una clientela trasversale, attenta alla cucina stagionale e appassionata di piatti regionali che verranno proposti secondo inedite rivisitazioni legate all'interpretazione personale del cuoco, sia nel modo di impiattare che nel gusto.

Giancarlo Perbellini ha voluto rendere omaggio alla città di Milano con due piatti realizzati ad hoc, un Risotto mantecato allo zafferano, burrata ed emulsione al pepe verde - la ricetta rappresenta la rivisitazione del classico risotto alla milanese - e una Milanese croccante impanata con farina di fagioli e pane, maionese al pomodoro confit e insalatina all'aceto di Modena.

«Il risotto è il mio piatto del cuore - confessa Giancarlo perbellini - e non poteva mancare. E visto che apriamo in primavera, proponiamo anche il riso con i piselli. Si tratta di un gioco di caldo e freddo tra una base di riso caldo e una spuma di piselli fredda sopra. Il riso mantecato al Grana Padano e burro viene bagnato in cottura con il brodo vegetale e successivamente mantecato. A parte si prepara la spuma di piselli che vengono fatti bollire e frullati con l'acqua di cottura e una noce di burro. Una volta raffreddati a bassa temperatura, vengono messi nel sifone. La spuma viene poi abbinata al riso, mettendo insieme le due consistenze a temperature diverse, con un finale di insalata di piselli crudi che donano croccantezza al piatto. Tra i secondi serviremo il guanciale di vitello brasato con porri fritti e tra i dessert, la millefoglie».

Il prezzo del menu andrà dai 35 ai 50 euro con una selezione di vini al bicchiere e una cantina con un vasto assortimento. Il locale sarà caratterizzato da una cucina parzialmente a vista che consentirà agli ospiti di assistere in diretta alla preparazione degli antipasti e dei dessert.

Per prenotazioni:
Tel 02 36631450
info@locandaperbellini.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024