Lusso e benessere con vista mare al Savoia Hotel di Rimini

09 marzo 2016 | 16:20
di Clara Mennella
La bellissima struttura architettonica progettata dal designer Paolo Portoghesi per il terzo millennio ha segnato la seconda vita del Savoia che, in precedenza, è stato per lungo tempo uno dei fiori all’occhiello del gruppo Le Méridien, punto d’incontro di una clientela nazionale ed internazionale alla ricerca dei migliori standard di accoglienza.



Il progetto dell’archistar è stato più di una ristrutturazione: la vecchia struttura è stata infatti completamente abbattuta e ricostruita dalle fondamenta. Il Savoia ha preso le sembianze di una conchiglia, curva e orientata verso il mare, con la caratteristica principale dei grandi spazi, a partire dalla hall fino ad arrivare alle camere, che non sono mai più piccole di 25 mq, e alle grandi vetrate che ne fanno veramente un “luogo di luce e di sole”.



Adesso, a distanza di tre lustri, era arrivato il momento di regalare una terza vita a questo hotel che vanta una posizione privilegiata, direttamente di fronte al mare, in uno dei punti in cui la spiaggia è più ampia e a 5 minuti da Piazza Fellini. Il nuovo inizio è stato il passaggio del Savoia, avvenuto nel luglio 2015, al portfolio di “Allegroitalia Hotels” il brand con sede a Torino che propone strutture dal lusso accessibile in diverse località italiane.

Il rinnovo dell’albergo riminese è iniziato passo passo ed è attualmente work-in-progress, monitorato personalmente dal brand manager Piero Marini (nella foto), professionista con un curriculum che spazia da Milano ad altre realtà importanti nazionali ed è al timone del Savoia da 5 anni: «Abbiamo iniziato con la zona del ricevimento, con alcune camere e con l’area spa - racconta - adesso siamo concentrati sul ristorante che inaugurerà nelle prossime settimane, poi continueremo con la totalità delle stanze e con gli altri spazi comuni, siamo consapevoli di tutti gli interventi che sono necessari per continuare ad offrire gli standard che ci hanno contraddistinto nel tempo e stiamo procedendo per gradi per non arrecare nessun disagio alla clientela».

Le camere sono tutte dotate di terrazzo ed hanno per l’80% la vista mare, l’area benessere ha una zona umida non grandissima e per questo è necessaria la prenotazione, comprende piscina-idromassaggio, bagno turco e area relax dalla strepitosa vista sul mare, molto interessante l’offerta dei trattamenti viso-corpo praticati in maniera professionale da Mary e dal suo staff, con l’utilizzo di cosmetici di alta gamma.



Piero Marini è a capo di una squadra di collaboratori giovani ai quali ha insegnato il piacere dell’accoglienza fatta di professionalità ma sempre con il sorriso, un direttore molto presente e raggiungibile, che è anche impegnato con le istituzioni del territorio e ci ricorda: «Rimini è ormai una destinazione per tutto l’anno e non solo per il periodo estivo, il polo fieristico è sempre più rilevante ed è giusto monitorare le infrastrutture. Noi internamente siamo comunque attrezzati con tutti gli spazi convegnistici migliori per la nostra clientela business».

In attesa dell’apertura del ristorante, sono in funzione il bar e il breakfast del Savoia, che per ricchezza e qualità dell’offerta rendono le quattro stelle particolarmente luminose.


Savoia Hotel Rimini
Lungomare Augusto Murri 13 - 47921 Rimini
Tel 0541 396600
www.savoiahotelrimini.com
info@savoiahotelrimini.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024