Il Marchese del Grillo La calda ospitalità marchigiana

A pochi chilometri dal centro storico di Fabriano si trova una villa che ha conservato l’assetto originale "settecentesco”, con affreschi, decori e statue di marmo di Onofrio del Grillo

10 settembre 2019 | 15:55
di Claudio Zeni
Il personaggio è stato reso famoso dall'interpretazione di Alberto Sordi nell'omonimo film di Mario Monicelli. Questa villa è oggi un accogliente relais, un piccolo grande gioiello che oltre a fare assaporare un’atmosfera di altri tempi ospita, in quelle che un tempo erano le cantine, un ristorante di altissimo livello, da sempre rinomato per la qualità delle materie prime, la creatività dei piatti e la familiare accoglienza.


Uno dei saloni della villa

In questo suggestivo scenario si muovono con professionalità, cordialità e simpatia Mario e sua sorella Serena D'Alessio, due giovani d'altri tempi per educazione, serietà e impegno nello studio applicato all'attività di ristorazione.


Mario e Serena D'Alessio

Mario, sommelier e degustatore, accoglie in sala gli ospiti con l'umiltà di conoscere profondamente il variegato mondo dell'enogastronomia, non a caso la sua fornitissima cantina con circa 1200 etichette è stata vincitore del premio “Miglior Carta dei vini d'Italia”, mentre Serena propone piatti di raffinata creatività, mix di territorialità e innovazione non banale, il tutto grazie alla sua curiosità, che stimola poi la conoscenza nei confronti delle eccellenti materie prime delle Marche e di altre regioni italiane.


Pincinelle fabrianesi

Tre i menu degustazione proposti: “Conoscersi” quattro piatti dalla carta a 55 euro, “Insieme” cinque a 65 euro e “San Martino” sette a 80 euro. Assolutamente da provare nel segno della tradizione le “Pincinelle fabrianensi ai gallucci e tartufo nero estivo” e l'Agnello fitto, mentre tra le proposte innovative la “Tartara di agnello, mentuccia e uovo con baby panzanella” e il “Semifreddo al miele di Fabriano invecchiato, cake e polline”.


Tartara di agnello mentuccia

Il “Marchese del Grillo” è sede regionale delle Marche dell’Accademia italiana del tartufo con Serena D’Alesio, nominata ufficialmente chef ambassador della stessa Accademia.

Per informazioni: www.marchesedelgrillo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024