Marmi originali e affacci pittoreschi all’Hotel Izmir Palas in Turchia

14 giugno 2015 | 14:27
di Leonardo Felician
Il Cordòn è la passeggiata elegante in fronte mare di Izmir, l’antica Smirne, città levantina e mediterranea affacciata sul mare, porto di traffici con relazioni importanti con l’Italia, al centro di una delle zone più interessanti di tutta l’Anatolia dal punto di vista archeologico: molti reperti provenienti da diverse zone di scavo sono conservati nel locale museo archeologico. Proprio sul Cordòn si affaccia un albergo costruito originariamente nel 1927, con marmi originali sul pavimento della lobby.



L’Hotel Izmir Palas è un palazzo di otto piani con 147 camere, tra i primi alberghi aperti in città e ha avuto il privilegio di ospitare anche Kemal Atatürk in una stanza del primo piano. Di proprietà familiare e categoria quattro stelle è stato completamente rinnovato e reso moderno dopo incendio nel 1960. L’aspetto dell’albergo oggi ricorda appunto quegli anni, ma le camere, molto spaziose, sono state rinnovate di recente e presentano mobili e arredamenti e bagni moderni e funzionali.

Al piano terra, oltre a uno storico cinema del centro cittadino, si trovano alcuni negozi, il bar e il ristorante Deniz, che in turco significa appunto mare. La cucina affidata a uno chef locale è di pesce e di carne. All’ottavo piano si trova il roof top bar chiamato Sea Bar per la bella vista dalla terrazza aperta lateralmente sul mar Egeo: fa servizio ininterrotto dalle ore 15.00 alle 23.00.

L’albergo è un edificio che prende tre lati del palazzo: sulla facciata che dà sul Cordòn in fronte mare si trovano alcune suite e camere con grande balcone. Si tratta dell’unico albergo con balconi sul mare di tutta la passeggiata che dal centro porta al pittoresco quartiere di Alsançak, da visitare sia per la sua atmosfera, sia per le pittoresche casette tipiche a due piani sopravvissute alla modernizzazione della città.


Hotel Izmir Palas
Atatürk Caddesi - Izmir (Turchia)
Tel +90 232 4650030
www.izmirpalas.com.tr
info@izmirpalas.com.tr

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024