Le Mas Candille, perla di Mougins

Alla scoperta del relais in Costa Azzurra, nel retroterra di Cannes, immerso in una vegetazione che ricorda le colline toscane. Un villaggio molto amato dagli artisti di ogni tempo

05 febbraio 2020 | 09:30
di Leonardo Felician
C’è una perla segreta a Mougins, nel retroterra di Cannes in Costa Azzurra. Le Mas Candille - solo 45 camere e suite esclusive in tre edifici immersi in un parco secolare - offre una grande gastronomia al ristorante Le Candille, che ha guadagnato una stella Michelin: aperto solo alla sera, richiede naturalmente un abbigliamento adeguato.


Una location elegante, con annesso un ristorante stellato

Un’esperienza unica è scegliere di cenare alla Table d'Hôte, un solitario tavolo proprio in cucina dove gli ospiti assaggiano le ultime creazioni dello chef e come a teatro vedono l’intera brigata di cucina affaccendata nella preparazione. Una coppa di champagne di benvenuto dà il via a un menu di otto portate uguali per tutti i commensali - un menu elaborato secondo l’ispirazione del momento dello chef.


Una perla segreta a Mougins, in Costa Azzurra

Non a tutti è dato vedere da vicino uno chef stellato: questa esperienza inusuale va in scena soltanto in primavera e in autunno, perché d’estate la temperatura in cucina è troppo elevata, mentre a fine autunno e in inverno, cioè da novembre a marzo compresi, il ristorante stellato resta chiuso.


Il menu degustazione è da 8 portate

Le Bistrot du Mas è la seconda proposta di ristorazione, valida ma meno impegnativa. Nelle belle giornate che in Costa Azzurra si protraggono spesso per lunghi mesi, da inizio primavera a fine autunno, si può mangiare anche all’aperto in terrazza sotto i grandi pini marittimi con superbi colpi d’occhio sulle colline e sulle valli che circondano Mougins. Alcune portate possono essere considerati snack a qualunque ora: il piatto di salumi, il maiale iberico, palline di baccalà con salsa chili dolce, piccole sardine del mar Cantabrico all’olio d’oliva, il polipo alla galiziana proveniente anch’esso dallo stesso mare, le cozze spagnole, l’insalata Cesare con pollo arrosto, parmigiano e acciughe.


La suite dell'albergo

In omaggio a Giuseppe Cosmai, il direttore italiano del relais, c’è anche un piatto piemontese, i piccoli Ravioli del plin alla crema di tartufo con scaglie di Parmigiano e di nocciole; a questo si aggiunge una Tartare di manzo all’italiana con condimento al pomodoro accompagnata da insalata.

I tavolini della terrazza vengono usati anche per il servizio bar, per un aperitivo, un liquore dopo cena oppure un tè o un caffè al pomeriggio. D’inverno si sta all’interno: il bar è ospitato in una sala accogliente con caminetto, ma anche la biblioteca offre un ambiente raccolto, silenzioso e gradevole. In estate si può mangiare anche alla Pergola vicino alla grande piscina.

Per informazioni: www.lemascandille.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024