Un milione di spettatori per la Fête des Vignerons 2019

La kermesse svizzera ha chiuso i battenti domenica. A Vevey anche le 20 esibizioni ufficiali dello spettacolo di Daniele Finzi Pasca, che hanno attirato circa 375mila spettatori

12 agosto 2019 | 16:50
di Rocco Lettieri
L’edizione numero 12 del Festival dei viticoltori (la prima dopo 20 anni) che si svolge in Svizzera è stata senza ombra di dubbio la più frequentata di sempre. Annunciato dalla Confraternita dei viticoltori nel 2010, il Winegrowers Festival 2019 si è svolto dal 18 luglio all'11 agosto a Vevey nell'arena costruita per l'occasione sulla Grand-Place de Vevey.

Una delle 20 rappresentazioni alla festa di Vevey

Lo spettacolo progettato e messo in scena dal ticinese Daniele Finzi Pasca è stato un successo fantastico. Il suo successo artistico, la sua rilevanza contemporanea, il suo messaggio poetico e sociale incentrato sul legame tra uomo e natura, la sua fantasia infantile e giocosa, il suo potere emotivo e la sua abilità tecnologica sono stati accolti sia dai media svizzeri e internazionali.

In 25 giorni di festività, oltre un milione di visitatori hanno visitato Vevey. Le rappresentazioni, da sole, hanno richiamato 355mila spettatori (+ 20mila inviti durante le 2 prove generali). Gli spettacoli serali sono stati acclamati e hanno un tasso di riempimento del 94%, ben oltre le aspettative. Gli spettacoli diurni, progettati per consentire ai visitatori di tutta la Svizzera di assistere allo spettacolo, hanno registrato invece un tasso di riempimento del 72,5%. Quasi 400mila telespettatori hanno assistito all’evento in televisione.

Gli organizzatori della kermesse svizzera

Il Giorno della Confederazione, il 1° agosto, da solo ha attirato 100mila persone, il che rende il giorno più trafficato della festa. Gli altri giorni più popolari sono stati il Canton Day of Vaud (90mila persone), sabato 3 agosto (85mila visitatori) e il Canton Day of Fribourg (60mila). Oltre allo spettacolo, la Celebrating City ha trasformato la città in un formidabile festival culturale all'aperto. Ha ampiamente raggiunto i suoi obiettivi in termini di animazione, convivialità e trasmissione dello spirito della Festa dei viticoltori.  

La struttura ad hoc è stata costruita ai bordi del lago

Tutti i ristoranti di Ville en Fête, come i 15 vigneti ufficiali, hanno mostrato la loro soddisfazione, nonostante alcuni giorni di pioggia. «La magia collettiva si è rivelata operativa, si è rallegrato François Margot, abate-presidente della Confraternita dei viticoltori - e gli ingredienti che hanno dato così tanto sapore a questa celebrazione, frutto della notevole ispirazione degli autori della Festa, sono stati gustati da spettatori entusiasti, affascinati dalla qualità di uno spettacolo portato da attori-attori dilettanti il cui talento, a forza di un duro lavoro di prove, non è lungi dall'arrossire i professionisti della gelosia! È con gratitudine che mi inchino a tanta gioia condivisa».

Soddifazione è stata espressa anche dal direttore esecutivo, Frédéric Hohl: «La partecipazione ha battuto i record negli spettacoli serali e nella Città festiva - ha detto - lo spettacolo ci lascia ricordi fantastici». L'organizzatore rileva inoltre la buona collaborazione con la città di Vevey, i servizi dello Stato di Vaud e in particolare con il capo dello staff, nonché con la Riviera Safety Association (Asr).

Foto: Jean-Claude Durgniat e Julie Masson - Festival dei viticoltori 2019

Per informazioni: www.fetedesvignerons.ch

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024