Nun Assisi Relais, a Emanuele Mazzella il nuovo progetto di ristorazione

C'è aria di novità al Nun Assisi Relais & Spa Museum di Assisi con l'inaugurazione di Eat - Emanuele Mazzella Chef. Il ristorante cambia infatti nome con l'arrivo del cuoco, classe 1982, di origini ischitane

01 febbraio 2019 | 15:10
Una rivoluzione in cucina che ribadisce la volontà della proprietà di offrire agli ospiti e alla clientela esterna una proposta gastronomica di eccellenza.


Emanuele Mazzella

Con Eat Emanuele Mazzella Chef, il talentuoso cuoco vuole rendere omaggio alla cucina tradizionale del territorio e a quella "di casa", vera e autentica, ma supportata da tecniche moderne, all'avanguardia. Ricette tipiche vengono così rivisitate dandogli quel tocco in più, quella creatività che nasce dal connubio tra esperienze passate e sperimentazione.

«La parola d’ordine è materia prima. Utilizzo sempre prodotti di stagione - spiega Emanuele Mazzella - ricercando e selezionando i migliori prodotti locali (umbri) e del territorio nazionale; il fine è non stravolgerli ma esaltarne il gusto e il carattere. In ogni piatto sono presenti al massimo tre ingredienti principali. Desidero che i nostri clienti possano assaporare i singoli ingredienti che accompagneranno il loro viaggio gastronomico rendendolo unico così come lo è il nostro Paese, il nostro territorio e i suoi prodotti».

Il menu cambia ogni tre mesi, in base alla stagione, così da esaltarne i prodotti migliori. Include un percorso degustazione "carta bianca" da 5 portate e un menu degustazione da 7, che rappresenta il cammino professionale ed emozionale di Mazzella. Tra i piatti, tutti nominati a seconda dell'ingrediente principale, in menu si trovano proposte come Cozze alla deriva (cozze del Mediterraneo, farro, bufala, mandarino e profumo di pino marittimo), Agnello (tortelli di pasta all'uovo in farcia di agnello alla genovese, zafferano e melone), Vitellone (aletta di vitellone marchigiano, patate di Pietralunga e salsa di radici), Arachidi (arachidi, bergamotto e sale).

L'amore di Emanuele per la cucina nasce a Ischia: è la famiglia a tramandargli il rispetto per la sua terra e i suoi prodotti. Fin da giovane dà il via alla sua carriera viaggiando e lavorando a fianco di cuochi stellati internazionali, fino ad arrivare a Norcia dove nel 2015, dopo due anni al Ristorante Vespasia di Palazzo Seneca, gli viene conferita la stella Michelin.

Il ristorante Eat Emanuele Mazzella Chef, aperto sia a pranzo che a cena, è situato all'interno del giardino del relais, in una struttura con ingresso indipendente. Molto luminoso grazie alla vetrata panoramica, si rifà allo stile dell'hotel e presenta complementi d'arredo e tovagliati eleganti. In occasione dell'arrivo di Mazzella è stato fatto un soft restyling che però non ha stravolto la linea originale del locale. Per celebrare il nuovo cuoco la bottega Conticelli di Orvieto ha realizzato un'opera d'arte: Percorsi, due tavole quadrate e una tavola circolare realizzate in cuoio vegetale conciato in fossa. L'opera è stata realizzata interamente a mano a taglio vivo, eseguito con cesoia e trincetto, ad uso nell'antica tradizione medievale.

Eat Emanuele Mazzella Chef dispone di 40 posti a sede all'interno, che con la bella stagione si trasferiscono sulla terrazza esterna, dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama, di Assisi e della Rocca Maggiore. Ricca anche la proposta enologica, oltre 300 etichette.

Per informazioni: www.nunassisi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024