Due nuove ambasciate Aigs a Trapani Blasone a Al Burgo e Cantina Siciliana

26 aprile 2017 | 10:11
Si rafforza la presenza in provincia di Trapani dell’Accademia italiana di gastronomia storica. Il questore di Trapani Piero Rotolo ha consegnato il blasone di Aigs al Ristorante “Al Burgo” di Castellammare del Golfo e alla Trattoria “Cantina Siciliana” di Trapani.


Rosario Giunta, Anna Martano, Pino Maggiore e Piero Rotolo

Inoltre, il titolare della Trattoria Siciliana, lo chef Pino Maggiore, è stato nominato ambasciatore Aigs per la sua attività di diffusione della cucina tradizionale del territorio oltre i confini regionali e nazionali. La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del prefetto Aigs di Sicilia, Anna Martano e al questore di Siracusa, Rosario Giunta.

Il blasone di ambasciata gastronomica viene concesso ai ristoranti con location di qualità arredate nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche del territorio d’appartenenza e che propongono menu con piatti tradizionali e/o ricette storiche certificate, ottenute con materie prime provenienti dal territorio o da filiere produttive locali.


Una responsabile di sala, Piero Rotolo, Giuseppe Russo, Anna Martano e Rosario Giunta

«Do il benvenuto alle nuove ambasciate Aigs - ha dichiarato il prefetto Anna Martano - che vanno ad arricchire la squadra Aigs in qualità. L’avventore che in un ristorante o in una pasticceria troverà in vista il nostro blasone saprà che quello chef o quel pasticcere rispetta i valori dell’Accademia: territorio, stagionalità, tradizione, etica del cibo».

L’Accademia italiana di gastronomia e gastrosofia è un’associazione culturale senza scopo di lucro composta da giornalisti, docenti universitari, ricercatori, chef, esperti di alimentazione, storia, antropologia, nutrizione, cucina, enologia, tradizioni popolari, analisi sensoriale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024