Il nuovo Melfa Cucina di mare in Ciociaria

Mangiare pesce fresco, pregevolmente lavorato in cucina da cuoco bravo ed appassionato, in elegante ristorante (e piccolo albergo) ad Atina (Fr)

20 giugno 2019 | 16:19
di Vincenzo D’Antonio
Atina è grazioso paesino collinare posto al confine laziale della valle di Comino. Radici leggendarie, mitologiche lo pongono sotto la benevola protezione di Saturno. Ed è allora il figlio di Saturno, Nettuno dio del mare, ad ispirare la briosa conduzione del ristorante Il nuovo Melfa tutto pesce con ticket Gerry- Alessandro. Gerry Tizzani, patron figlio di ristoratori sorrentini, ed Alessandro Fiorletta, giovane, non ancora trentenne talentuoso chef in rigogliosa maturità professionale, di nuovo nella sua Ciociaria dopo esperienze a Milano.


Alessandro Fiorletta

Gerry sa approvvigionarsi di materia prima fresca e di qualità anche ricorrendo sapientemente alle aste on line dei più importanti mercati ittici. Qui vige, cosa ancora rara, il concetto di stagionalità del pesce e Gerry è a ciò coerente sia negli acquisti che, a conseguirne, nella proposta ai suoi clienti. Nel contempo, lo chef Alessandro sa utilizzare benissimo anche i prodotti del territorio ciociaro. C’è un menù alla cui base è ben valevole l’assunto “secondo pescato”.


Benvenuto dello chef

Gradito ed a ben predisporre un pranzo memorabile il benvenuto dalla cucina: crema di pane alla curcuma con tonno marinato e glassa di cabernet di Atina. Nei calici, impeccabile il servizio, un ottimo Pecorino, atto a coprire tutte le portate in successione. Si prosegue con Bagnetto di salmone affumicato con gocce di brandy, caffè amaro, cicoria e fumetto montato di pesce, crumble di pane e patata scottata sotto cupola di fumo di faggio. La cloche rende valevole e ben percepita all’olfatto la leggera affumicatura. Sontuoso, con spiccato ma gradevole tocco salmastro il Risotto acquerello Carnaroli asparagi e gambero rosso di Mazara. A concludere una deliziosa piccola pasticceria a base di crema di pistacchio di Bronte.

Stante la bontà delle materie prime, la maestria in cucina, il suadente garbo in sala, il conto è di esemplare correttezza.

Per informazioni: www.ristoranteilnuovomelfa.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024