All’Osteria della Buona Condotta Scibilia recupera l'antica cucina milanese

02 febbraio 2017 | 11:21
Mentre la globalizzazione avvolge anche la cucina di tutto il mondo con cuochi che rincorrono innovazioni e mescolanza di sapori, aromi e profumi, l’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) guidata dall’estro di Matteo Scibilia, chef patron e responsabile scientifico di Italia a Tavola, guarda indietro e punta a valorizzare la cucina tradizionale, in questo caso quella milanese.



Un menu mirato che non si limita a deliziare il palato dei clienti, ma che racconta anche la storia e le leggende della Milano che fu. A cominciare da “La Cervellata” da cui il termine “Cervellee” in milanese salumiere composta da salsiccia fresca con carne magra di maiale e vitello, grana stagionato, spezie e zafferano, da mangiare soprattutto con un buon risotto giallo.

Quindi l’immancabile “la Coteletta del Maresciall Radetzky”. Si sfata un mito, anche il Maresciallo comunicò all’Imperador Francesco Giuseppe che a Milano si mangiava una fantastica costoletta alla milanese Fatta alta, leggermente rosata e cotta nel burro chiarificato.

Dalla cotoletta a “La Busèca” dal lombardo “la Trippa” uno dei piatti più popolari della cucina milanese, un tempo piatto della Vigilia di Natale. L’Osteria della buona condotta la serve in maniera tradizionale con i fagioli Corona, ma anche farcendo dei fantastici ravioli.

Per informazioni:
www.osteriabuonacondotta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024