Parmenide Farm Rinasce l’oasi nel Parco del Cilento

Nel Parco Nazionale del Cilento, è rinata l’oasi Parmenide Farm. La nuova apertura è curata da Gianni Coi, responsabile di Alice Channel, e Maria Elena Curzio, presidentessa dell’associazione nazionale Cuoche a Domicilio

15 maggio 2018 | 18:40
di Carla Latini
Il cuoco imprenditore Elis Marchetti, che è ormai una star su Alice Channel, è stato l’ospite d’onore della serata inaugurale fra foto, sorrisi e complimenti all’excecutive chef, Gerardo Del Duca.



Parmenide era un pensatore greco del 500 a.C. sua la scuola filosofica eleatica che studia l’essere in quanto tale. Un tutt’uno con la natura. Parmenide Farm è così. Maria Elena e Gianni, fra una portata e l’altra del sontuoso banchetto, mi raccontano di nuovi progetti che affiancheranno i già attivi nella struttura. Che ha un albergo vintage ben curato, una sala riunioni e banchetti, un ristorante con cucina tipica locale, uno spazio esterno con due piscine, pista da ballo e piscina per bambini.



C’è la spa e ettari di serre e di campi coltivati a frutta e ortaggi, venduti nella bottega interna. I locali fanno la spesa e i villeggianti la provvista per casa. Si trova tutto, non la mozzarella di bufala che si acquista dai produttori vicini. Chi soggiorna per un weekend o a lungo avrà la giornata impegnata, se vuole, dalle tante iniziative della Curzio. Le trasferte dai produttori, le visite alle terme, le prime nella storia dall’acqua bollente fino alla fredda, l’incontro con i monaci cistercensi e le loro erbe che si trovano nella beauty farm.



Dopo una giornata al mare, trasportati dal bus navetta, gli ospiti seguiranno i corsi di cucina di Maria Elena. Come ricevere con la saggezza della cuoca casalinga. C’è un ultimo progetto in divenire che sta molto a cuore ai due: la collaborazione con la Lega del Filo d’Oro. Avvicinare alla cucina, in un percorso di esplorazione e crescita, persone nate con handicap e desiderose di nuove esperienze.



Al nostro tavolo c’è Giampaolo Trombetti, autore dei I Fatti Vostri su Rai2, mia vecchia conoscenza dai tempi di Uno Mattina. C’è Enrico Camponi, esperto d’arte e ceramiche molto noto nella capitale. Le portate del buffet meriterebbero un lungo elenco. Sintetizzo con le Polpette al sugo e fritte con gli ortaggi di stagione, la Parmigiana di melanzane, pani e pizze. Quelle fritte con il pomodoro e il pecorino grattugiato, qui, sono un cult. Crocchette di patate e cavolfiori. Spettacolari cascate di prosciutto e fette di melone. Sapori unici e genuini. Gli immancabili dolci sono cannoli, zuppa inglese, torte con confetture e fragole. Chiude la serata un gelato con fiori di arancia. Quelli veri. Gianni e Maria Elena e il cuoco Gerardo Del Duca vi aspettano nel Cilento.

Per informazioni: www.parmenidefarm.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024