Pizzeria SpaccaNapoli Un nome, una garanzia

A Crotone una pizzeria che si rifà ai sapori genuini della tradizione partenopea. La guidano Fabio Bosso e Marco Crispi, che tra gli ingredienti hanno scelto la qualità di Cirio Alta Cucina

20 giugno 2020 | 19:31
di Gabriele Ancona
Dalla Campania alla Calabria, con la pizza napoletana nel cuore. Fabio Bosso, 30 anni e pizzaiolo da sempre, con il cognato Marco Crispi guida a Crotone la pizzeria SpaccaNapoli. E già l’insegna mette le cose in chiaro. Anzi, le pizzerie, perché la sede storica, in centro città, nella bella stagione rimane aperta solo per i servizi asporto e delivery, mentre i posti a sedere si trasferiscono in riva allo Jonio. Questo significa fare impresa in modo creativo, senza perdere coperti per il distanziamento di sicurezza. «In effetti - spiega Bosso - sul lungomare mettiamo a tavola 150 persone. L’emergenza Covid, anche nel locale in centro, non ci ha comunque toccato. Non abbiamo mai chiuso e abbiamo lavorato davvero tanto con il servizio di consegna a domicilio».


La Marinara

Una risposta del mercato così intensa in un momento di crisi la dice lunga sull’offerta gastronomica di SpaccaNapoli. «Abbiamo in carta una quarantina di pizze - racconta Bosso - tra napoletane, Dop, classiche e fritte. La clientela sa riconoscere il valore degli ingredienti e noi cerchiamo di soddisfarne le esigenze offrendo sempre un ventaglio di materie prime di ricerca. Non possiamo permetterci passi falsi, perché molte nostre farciture sono a crudo».

Bosso setaccia i mercati, ma da qualche anno si affida anche all’offerta proposta da Cirio Alta Cucina. «I Pelati garantiscono alta qualità e ottima consistenza. Corposi e intensi, sanno mantenere una dolcezza difficile da riscontrare in altri prodotti. Anche I Ciliegini sono un vero concentrato di sapore».

Una gamma di pomodori 100% italiani versatile anche nella proposta dei formati. Cirio Alta Cucina mette a disposizione della ristorazione latte da 1, 3 e 5 kg e buste bag-in-box da 5 kg.


Fabio Bosso

«Utilizzo i prodotti Cirio Alta Cucina in diverse preparazioni, ma se dovessi dire dove, personalmente, mi esalto è senza dubbio con la Marinara», puntualizza il pizzaiolo partenopeo. E qui riemerge la sua terra e l’amore sviscerato per la pizza, che si traduce anche in un pensiero approfondito in merito all’impasto.

«Impiego diversi blend di farine - spiega - mi dà molta soddisfazione quello a base di farina tipo 1 semintegrale a cui aggiungo una percentuale di farina di canapa che conferisce croccantezza e friabilità». Parola di SpaccaNapoli.

Per informazioni: pizzeriaspaccanapolikr.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024