Pizzium porta la genuinità a Milano Pizze regionali, tradizione e qualità

29 marzo 2017 | 16:40
di Gabriele Ancona
Un locale senza fronzoli, solare e accogliente. Una genuina pizzeria popolare, ma di rango e di stampo antico. Pizzium è a Milano, 65 coperti inaugurati il 9 marzo. Un progetto realizzato da un’idea di Giovanni Arbellini, in arte Nanni, pizzaiolo dal prestigioso curriculum, e Stefano Saturnino, imprenditore milanese nel settore food retail, che combina semplicità e qualità proponendo come fondamentali una pizza napoletana classica, senza tiramenti, per tutti.

Oltre alle classiche Margherita, Marinara e Bufala, il menu accoglie una quindicina di pizze dedicate alle varie regioni, come la Campania con provola affumicata Caseificio Fior d’Agerola, salsiccia fresca artigianale Salumi Mastro Enrico e friarielli campani Sole e Terra del Vesuvio o la Puglia con stracciatella Antica Fattoria, pomodori gialli e olive nere. Una vera e propria esplosione di sapori che nasce dall’attenta selezione di prodotti regionali Dop e Igp provenienti da aziende italiane della gastronomia di un tempo.


Giovanni Arbellini tra i suoi collaboratori

Oltre alle pizze, la carta di Pizzium segnala antipasti della casa da stuzzicare durante l’attesa della pizza e dolci tradizionali per chiudere in bellezza. In menu anche una buona selezione di vini regionali e naturali, birra alla spina italiana e la novità Birrium, l’esclusiva birra artigianale in bottiglia, ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata prodotta per Pizzium.

«Pizzium - spiega Nanni Arbellini - vuole essere un locale essenziale, che punta sulla qualità del prodotto e delle materie prime utilizzate». Un locale per certi versi oggi controcorrente, che non strizza l’occhio alle tendenze. L’unico trend che segue racchiude la visione di artigiano moderno con l'antico amore per la tradizione di Arbellini che utilizza un impasto studiato con cura e idratato al limite della lavorabilità, preparato con materie prime d’eccellenza e arricchito da prodotti tipici italiani di altissima qualità, semplici e genuini.



Nanni Arbellini
Giovanni Arbellini inizia la sua esperienza da ragazzino prima nella storica pizzeria Primavera della famiglia Cannavacciuolo e poi da Napul’è di Maurizio Iannicelli, dove apprende l’arte della pizza verace napoletana. A 18 anni si trasferisce da Napoli a Milano ed entra a far parte del team di Rossopomodoro. Nel 2012 inizia a lavorare per i Capatosta, dove resterà per un anno, per poi dedicarsi a consulenze e corsi di formazione. Nel 2014 inizia la collaborazione con "Briscola - Pizza Society” come partner e responsabile del prodotto. Nell’aprile 2016 lancia il format di evento “Fry and try” attraverso il quale si celebra la bontà e la qualità di un prodotto popolare come la pizza fritta.

Per informazioni: www.pizzium.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024