La Rampina, un'estate in musica Il 4 luglio parte la rassegna

All’Antica Osteria di San Giuliano Milanese debutta una stagione di concerti jazz, tutti i giovedì da questa settimana. Il primo sarà in occasione dell’inaugurazione del giardino estivo. In cucina, Luca Gagliardi

02 luglio 2019 | 14:53
La Rampina accoglie l’estate 2019 con la rassegna “Musica…cibo per l’anima” a ritmo di jazz, organizzando una serie di eventi che avranno luogo ogni giovedì a partire dal 4 luglio, data dell’inaugurazione del giardino della più antica attività di ristorazione attiva tutt’oggi, immersa nella campagna a pochi chilometri da Milano.

La Rampina è uno dei locali storici d'Italia

La musica sarà il fil rouge che movimenterà le serate, in un ambiente dall’atmosfera suggestiva, circondato dalla natura e dal fascino della storia, dove potersi rilassare e godere del piacere della cucina dello chef Luca Gagliardi, che racconta di tradizioni milanesi e lombarde in un’ottica moderna e ricercata.La cena prevede un menu alla carta, dalla quale poter scegliere liberamente i piatti, o un menu degustazione di quattro portate, al costo di 50 euro, bevande escluse.

La prima serata, “Jazz sotto le stelle”, vedrà protagonisti Guido Bombardieri, sassofonista di fama che si esibisce con frequenza al Blue Note, e Angelo Cultreri, musicista di organo hammond, che proporranno i grandi classici del jazz, in un clima molto soul e blues. Si prosegue giovedì 11 luglio con ospite il soprano Giusy Porru che si esibirà in un particolare repertorio radiofonico dagli anni ’30 ad oggi. Giovedì 18 ritorna la serata “Jazz sotto le stelle”, animata ancora da Guido Bombardieri e dal suo sax. Infine, giovedì 25 luglio l’evento “Acoustic Vibes” vedrà protagoniste le giovani artiste Arianna Meda al pianoforte, e Lucia Noemi Montagna al violino.

Al via questo giovedì una rassegna di musica dal vivo

Una serie di appuntamenti che animeranno i dintorni milanesi in questa calda estate e che avranno eco anche nel mese di settembre, con altri due eventi musicali. Venerdì 13 settembre, sempre nel giardino della corte interna, avrà luogo una cena ispirata alla tradizione culinaria del ‘500 italiano, accompagnata da uno spettacolo teatrale della compagnia “il Vuoto Pieno” sulla vita del genio Leonardo Da Vinci, di cui quest’anno si commemorano i 500 anni dalla morte. Per l’occasione, gli ospiti saranno omaggiati dal libro “A tavola con Leonardo”, al cui interno si trova anche una ricetta storica de La Rampina, incluso nel prezzo della cena.

Venerdì 27 settembre per la serata “Tributo a Verdi”, durante la cena, si assisterà ad un concerto e alla presentazione del libro “Sì, ma di Lavoro cosa fai?”.

Per informazioni: www.rampina.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024