I fratelli Raschi sbarcano alle Hawaii L'Adriatico si sposta al Radici Restaurant

Gianpaolo e Gianluca Raschi si apprestano a sbarcare a Honolulu, alle Hawaii. Lì, al Radici Restaurant, porteranno il menu della cucina stellata di Guido, il ristorante che gestiscono a Rimini, a partire dal 17 maggio

11 maggio 2018 | 15:38
Il locale si trova all’interno del Velocity, una luxury court dedicata alle eccellenze del Made in Italy, tra supercars da sogno e food esclusivo, che li ha interpellati per la food consulting. Maurizio Roberti, ideatore e patron, insieme ad altri soci, ha voluto fortemente che fossero proprio i fratelli Raschi a portare la cucina italiana nel suo prestigioso ed ambizioso progetto hawaiano.



Ad Honolulu i fratelli Raschi porteranno la loro storia, iniziata oltre 70 anni fa sulla spiaggia di Rimini attorno a un tavolo nel chiosco di famiglia. È una storia di passione e d’amore, densa di cultura italiana ed emiliana.

«L’ispirazione sono i piatti classici della nostra tradizione interpretati con quella consueta autenticità che ci piace e ci appartiene da sempre - dichiara Gianpaolo Raschi - porteremo all’estero il nostro modo di raccontare la cucina di pesce italiana, fatta di grandi prodotti e di quello stile inconfondibile che il mondo intero apprezza e riconosce come un patrimonio».

Nel menu del Radici, tra tradizione e modernità, fanno così capolino il Risotto di mare della tradizione Riminese, la Spigola grigliata alla vecchia maniera e il cappelletto con le vongole, ma anche la “pizza” Amarcord, un personale, audace mix di frutti di mare crudi in piccoli pezzi con pomodoro, cagliata fresca e origano.


Gianpaolo Raschi

«Ci stimola l’idea - continua Raschi - di portare oltreoceano i profumi e i sapori di mare quel mare dove siamo cresciuti e dove viviamo, pur se non intendiamo rinunciare a quella stravaganza creativa che ogni giorno in cucina ci seduce. Tradizione e talento sono il patrimonio della Romagna e del nostro Paese e sono altresì i simboli di un lifestyle tipicamente italiano di cui Federico Fellini è stato un grande narratore».

Questa nuova grande sfida per i fratelli Raschi passerà attraverso la grande conoscenza della materia prima, l’impatto visivo della mise en place e l’accurata ricerca dell’armonia culinaria che gli sono già valse una Stella Michelin. Nella preparazione dei piatti verranno utilizzati prodotti italiani regionali d’eccellenza in abbinamento a ingredienti locali, più facilmente reperibili. Non solo tradizione, sapienza ed esperienza, dunque, ma anche tanto talento e creatività sono gli ingredienti del menu firmato dai Raschi a Honolulu, che non mancherà di giocare con l’improvvisazione sconfinando in quella ricerca ardita che ha reso Guido uno dei più rinomati indirizzi italiani.


Pizza Amarcord

La contaminazione coraggiosa tra passato e futuro, familiare ed estraneo sarà tanto determinata quanto imprevedibile nelle proposte gastronomiche dei Raschi, ambasciatori fieri di un’identità autenticamente Romagnola, ma altresì capaci e
impazienti di sfoggiare un mood internazionale dai tratti decisamente contemporanei. «Sarà una nuova storia di grande passione», conclude Gianpaolo Raschi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024