Relais Riserva di Fizzano Antico borgo nel Chianti Classico

31 luglio 2016 | 17:13
di Alessandro Maurilli
Nel cuore dei vigneti del Chianti Classico, per l’esattezza a Castellina in Chianti (Si), sorge l’incontaminata Riserva di Fizzano. Un luogo magico che da qualche anno è tornato alla vita grazie alla passione della famiglia Zingarelli che lì vicino, a Rocca delle Macìe, produce vino da sempre.

Dal recupero dell’antico borgo di Fizzano è nato il Relais. Il borgo, risalente all’XI secolo, è oggi frutto di una meticolosa ristrutturazione, curata dagli architetti Fabio Zingarelli e Lucia Peretti, che ha valorizzato la struttura architettonica preesistente dotandola di tutti i comfort per assicurare agli ospiti il meglio dei servizi e della privacy in un’atmosfera di completo relax.



Situato nelle vicinanze della “Via Francigena”, a metà strada tra Siena e Firenze, vicino a San Gimignano e Volterra, il Relais è composto da sei edifici, che comprendono 19 appartamenti oltre a un casale staccato, il Torrione.

Per non lasciare nulla al caso, degustando anche i vini dell’azienda di famiglia, la famiglia Zingarelli ha deciso di aprire anche il ristorante, meta di molti appassionati, su prenotazione anche a coloro che non sono ospiti dell’agriturismo. I piatti proposti dallo chef interpretano le tradizionali ricette della cucina toscana, riproponendole anche con interessanti rivisitazioni.

In cucina vengono utilizzati solo ingredienti freschi e di stagione. L’olio extravergine di oliva è quello dell’azienda, le verdure dell’orto (tra l’altro visitabile durante la stagione di fioritura) e i vini come detto sono quelli che vengono dalla cantina dell’azienda. Un percorso unico che potrà finire con una bella passeggiata attraverso i vigneti che circondano questo paradiso.


Relais Riserva di Fizzano
Loc. Fizzano - 53011 Castellina in Chianti (Si)
Tel 0577 7371
www.riservadifizzano.com
riservadifizzano@roccadellemacie.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024