Rigenerarsi a Palazzo Gattini In spa come nelle terme romane

Un palazzo antico nel centro storico di Matera, restaurato e curato nei minimi dettagli, dove godere dei trattamenti dell'intima spa o della cucina tipicamente lucana con menu anche veg e gluten free

17 novembre 2019 | 10:50
di Lucia Siliprandi
Nel centro storico di Matera, capitale europea della cultura 2019, sorge Palazzo Gattini. L’edificio storico, un tempo residenza della nobile famiglia dei conti Gattini, è stato trasformato in un albergo di lusso. L’accurato restauro ha mantenuto l’impronta originaria e ha conservato l’antico fascino architettonico. I rivestimenti degli interni sono stati realizzati in mazzaro, la pietra delle Gravine che, unitamente alle luci suffuse, crea un ambiente intimo e accogliente.


Vista su Matera dal roof garden del Palazzo

L’arredamento delle camere e delle suite, frutto della maestria di artigiani locali, è curato in ogni minimo dettaglio. Lo stile è classico, interrotto qua e là da oggetti contemporanei, come nella junior suite dove i tendaggi dai colori sgargianti entrano in contrasto con le tonalità “neutre” delle pareti e dei soffitti con i mattoni a vista. Esclusiva la suite con piscina privata realizzata sulla terrazza che s’affaccia sull’incantevole scenario della Murgia materana.


Junior suite

La Gattini Spa, ricavata nelle antiche cisterne del palazzo, ricorda le sale da bagno patrizie. Rifugio per il corpo e la mente, ha nell’acqua, con il suo potere calmante e rigenerante, la fonte di serenità. A cominciare dal percorso che si snoda tra l’hammam, le docce sensoriali con cromo ed aromaterapia, la piscina con tre postazioni idromassaggio (cascata cervicale, chaise longue per un idromassaggio total body e sedili per ricevere piacevoli gettiti alle gambe) e nella vasca di galleggiamento dove il corpo si abbandona al dolce far niente. E, infine, l’area relax con tisaneria, un luogo di silenzio e meditazione.


Spa Jacuzzi

La carta dei trattamenti è studiata per restituire vitalità ed energia al fisico e ravvivare i contorni del viso. Lo scrub corpo con olio extravergine d'oliva e sale marino, ad esempio, unisce le proprietà esfolianti del sale marino all’olio extravergine d'oliva che idrata e nutre in profondità anche le pelli più provate. Il risultato? Una pelle tonica ed elastica. Il massaggio all’olio di vinaccia è consigliato, invece, per un’epidermide che necessita di maggiori cure. Il trattamento anti-age rende la pelle luminosa e compatta grazie alle proprietà antiossidanti del vinacciolo. Dà un soffio di vitalità alle pelli spente e con atonia precoce il trattamento viso Soy Soy. Qui gli ingredienti base - soia in polvere e farina di riso - aiutano ad ossigenare e a remineralizzare i tessuti.

Ispirato alle terapie orientali, il massaggio Yantra mira a ripristinare l’armonia tra il corpo e la mente. Movimenti ad onda sciolgono le tensioni, favoriscono l’eliminazione delle tossine e offrono una sensazione di rilassamento profondo. Facilita la rigenerazione cellulare la mousse esfoliante allo zenzero e yogurt, che lascia la pelle levigata e un leggero profumo di biscotto speziato.


Tradizioni e sapori lucani al Ristorante Le Bubbole

Al Ristorante Le Bubbole lo chef e la sua brigata raccontano con bravura i sapori e le tradizioni lucane. I piatti, che cambiano al ritmo delle stagioni, hanno materie prime di qualità e selezionate con cura. Nella collezione autunnale troviamo, ad esempio, i Ravioli di salsiccia pezzente di antico suino nero lucano con spuma di caciocavallo e crumble di tarallo; lo Stracotto di podolica, sedano rapa confit e jus di Aglianico; il Carré di agnello in crosta di pistacchi e carciofo croccante. Ricette create con ingredienti gluten free, vegetariani o vegani, come pure i menu per bimbi, sono a disposizione degli ospiti.


Carré di agnello in crosta di pistacchi e carciofo croccante

Le parole non rendono la bellezza e il fascino di Matera - la città dei Sassi - dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1993. L’architettura rupestre delinea i contorni della cittadina: un susseguirsi di chiese, palazzi nobiliari, grotte e anfratti naturali scavati nella roccia. Un luogo da non perdere, dove anche il cinema internazionale è ormai di casa.

Per informazioni: www.palazzogattini.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024