Rilancio del turismo alle Canarie: le strategie dell’arcipelago iberico

Il progetto, che verrà implementato nel corso dei prossimi tre anni, punta alle infrastrutture digitali per facilitare l’accesso ai prodotti turistici, assicurando un’esperienza di viaggio autentica e sostenibile

04 aprile 2021 | 09:30
Ridefinire il modello economico dell’arcipelago, creando sinergia tra le aziende dei settori primario, industriale e commerciale, e quelle del comparto turistico. Questo l’obiettivo del Governo delle Canarie, che punta sulla collaborazione tra i settori pubblici e privati per favorire la creazione di un ecosistema più flessibile e competitivo, in grado di apportare valore aggiunto alle isole spagnole. Si chiama “Canarias Destino”, ovvero "Destinazione Canarie", il piano per il rilancio del turismo e dell’economia nelle Isole Canarie. Il progetto, che verrà implementato nel corso dei prossimi tre anni, punta alle infrastrutture digitali per facilitare l’accesso ai prodotti turistici, assicurando un’esperienza di viaggio autentica e sostenibile.



Il nuovo corso lungo tre direttrici

Il programma si sviluppa lungo tre direttrici per promuovere il rapporto diretto e lo scambio tra operatori locali e turisti. Il primo pilastro del nuovo modello è lo sviluppo di una piattaforma di destinazione intelligente che avrà una rete di sensori di Internet of Things (Iot) per raccogliere in tempo reale dati come situazione meteo, parametri ambientali o la concentrazione di visitatori nei principali luoghi turistici.

Questi dati alimenteranno il secondo pilastro della strategia: il Mercato Sostenibile, che permetterà alle imprese turistiche di accedere all'intera offerta di prodotti locali proveniente dai settori primario, commerciale e industriale, insieme alla logistica e ai servizi professionali necessari. Nell’ambito del Mercato Sostenibile sarà possibile certificare e rendere consapevoli i turisti dell’impronta ambientale dei prodotti e il loro grado di circolarità, ovvero le risorse impiegate durante l’intero ciclo di vita.



Il Mercato Sostenibile sarà affiancato dal Canale Digitale del Turismo, uno strumento a disposizione delle imprese turistiche per commercializzare tramite web e app i propri prodotti e servizi ai viaggiatori in maniera diretta. A tal fine, si svilupperà un canale digitale (app e web) tra la destinazione e il turista per permettere la vendita di queste attività.

Contatto diretto tra turisti e operatori locali

«Le Isole Canarie - ha spiegato Yaiza Castilla, ministro del Turismo, industria e commercio - saranno la prima comunità autonoma a guidare la trasformazione digitale nel turismo. Vogliamo promuovere la crescita dell'economia all’interno dell’arcipelago, mettendo a diretto contatto i turisti con gli operatori locali. In quest’ottica, la tecnologia gioca un ruolo chiave per migliorare l'esperienza dei visitatori e, allo stesso tempo, garantire il massimo standard di sicurezza sanitaria. L’idea è di sviluppare una piattaforma di commercializzazione simile a quella dei grandi operatori internazionali, senza sostituirci a loro ma unendo le forze per offrire una valida alternativa all’attuale modo di fruire le esperienze di viaggio».

Per informazioni: www.gobiernodecanarias.org

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024