Ristorante e albergo dal 1914 I 105 anni del Fatùr di Cisano Bg

Ottanta coperti e 14 camere a pochi chilometri da Bergamo per questa struttura gestita dalla famiglia Comi. Quest'anno la guida Massobrio 2020 lo ha riconosciuto “Corona Radiosa”

21 novembre 2019 | 11:37
di Roberto Vitali
Si sente spesso dire che la forza di un ristorante – ma lo potrebbe essere per ogni attività – sta nella possibilità di avere impegnati in azienda i componenti della famiglia titolare. Al Fatùr di Cisano Bergamasco (Bg) è tutta la famiglia Comi impegnata nell’attività: ristorante da 80 coperti, bello spazio all’aperto per aperitivi e banchetti estivi, albergo con 14 camere, elegante caffè-pasticceria, tutto nello stesso ampio edificio tenuto in perfette condizioni grazie alle continue migliorie apportate di anno in anno.

Pierangelo, Matteo e Patrizio Comi

Di lavoro ce n’è e quindi c’è bisogno anche di collaboratori, ma quando si hanno i genitori a dirigere (mamma Bruna e papà Pierangelo) e due figli in cucina e pasticceria (Matteo e Patrizio), allora tutto è sotto controllo e diventa più facile. Posto su una collinetta tra il verde della Val San Martino, il Fatùr è ristorante della tradizione, attivo già nel 1914 e oggi alla quarta generazione.

Compie 105 anni il Fatùr e festeggia anche con una “promozione” da parte di una Guida importante, quella di Massobrio 2020, che eleva il locale dei Comi a “Corona Radiosa” (gli ispettori hanno trovato ottimi tutti gli assaggi). La cucina è d’impronta tradizionale lombarda ma in continua evoluzione grazie alla ricerca e al perfezionamento dei due giovanotti in cucina e pasticceria. La selezione dei vini è attenta: si valorizzano le varie regioni italiane e con la cucina del territorio vengono giustamente proposti i vini Doc della Valcalepio. Un locale da conoscere e frequentare, per il grande senso di ospitalità che vi si respira e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per informazioni: www.fatur.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024