Sport e relax al Bad Moos Rituali di benessere, da soli o in coppia

In Alta Pusteria, nel cuore del parco naturale delle Dolomiti di Sesto, sorge il Bad Moos Dolomites Spa Resort. L’albergo 4 stelle superior ha una struttura completamente rivestita in legno con imponenti travi in larice

17 dicembre 2017 | 17:33
di Lucia Siliprandi
Gli spazi comuni sono ampi e ben ripartiti e la luce, che entra copiosa dalle grandi vetrate, accarezza lo sguardo. Dominano lo scenario le nuance del grigio, verde salvia e rosso bordò - con richiami al tradizionale loden altoatesino e agli intarsi di cuoio nero - così come le preziose sculture in legno di fattura artigianale. Le camere e le suite, arredate con eleganza e attenzione al dettaglio, emanano un inebriante profumo di pino cembro. Esclusive le suite mansardate Bad Moos con caminetto e vasca idromassaggio.



Benessere allo stato puro nella Spa Termesana dove, grazie alla sorgente d’acqua sulfurea presente nel territorio sin dal 1765, si rivive l’antica tradizione dei bagni termali di Moso. L’acqua, ricca di zolfo, fluoro, calcio, magnesio e altri preziosi sali minerali, aiuta a disintossicare l’organismo, sciogliere le tensioni e favorire la digestione. Lo zolfo è anche l’ingrediente principe nei trattamenti Sulfate che sfruttano le proprietà dell’acqua termale tramite un’innovativa macchina per la coppettazione. Un esempio? Il trattamento viso Sulfate Face che comprende una pulizia profonda della pelle e una seduta nella Grotta Sulfurea.



Di recente realizzazione la nuova area sauna con uno spazio riservato esclusivamente alle donne: la Lady Sauna Picea che deve il suo nome all’abete rosso con cui sono rivestite le pareti. Per chi non ama mostrare le proprie nudità la Textil Sauna Larix è perfetta: qui si può entrare anche in costume da bagno. Da provare la Panoramic Sauna St. Valentin Cembra con stupenda vista sulle Dolomiti. Creata in legno di cirmolo offre gettate di vapore agli aromi del bosco e, all’esterno, docce a pioggia all’acqua solfata. La Panoramic sauna è anche il luogo eletto per gli eventi speciali come “sauna e cultura”, con l’ascolto di poesie e momenti di meditazione, e “sauna e sapori” dove, dopo la sauna, gli ospiti sono deliziati con degustazioni light a base di bollicine e speck. La sala relax Old Stube, ricavata da una un’antica stube gotica del XIII secolo, e arredata con poltrone e morbidi cuscini in loden color burro, è un ottimo motivo per rilassarsi e schiacciare un pisolino. E ancora una piacevole nuotata nella piscina all’ozono, una pausa nella vasca idromassaggio esterna (niente paura, la temperatura dell’acqua è di 35°C tutto l’anno!) o un allenamento nella spaziosa palestra Cardio & Isotonic.



Specialità della maison il rituale dei bagni di fieno, una tradizione altoatesina che ancor oggi è utilizzata per prevenire malattie da raffreddamento, disturbi reumatici e mal di schiena, oltre che per ottenere un effetto rilassante. Una pratica che, per raggiungere gli effetti desiderati, richiede tempo e pazienza, imperativi categorici al Bad Moos. Il trattamento da fare in coppia avviene nella Spa Suite Rustically Balneo, un ambiente romantico ma anche rustico come vuole la tradizione contadina: caminetto con il pentolone in rame, le pannocchie appese e i sacchettini alle erbe che sprigionano profumi alpini. Prima ci si immerge per 20 minuti in due tinozze di legno colme d’acqua nelle quali è stata sciolta un’emulsione di fieno di montagna, poi ci si sdraia in un letto matrimoniale ad acqua riscaldato e, per iniziare la fase di sudorazione, si viene ricoperti con fieno di montagna ed infine ci si rilassa magari con un buon bicchiere di prosecco, accompagnato da qualche stuzzichino.



Il Rituale Detox Body è invece un percorso multisensoriale dedicato a “lui”. Inizia con uno scrub del corpo, seguito da un impacco di fango aromatico personalizzato e da un’applicazione di oli aromatici che aiutano a rilassare la muscolatura, e termina con un massaggio energetico. Dopo un’intensa giornata di attività sulla neve è suggerito il massaggio sportivo: scioglie le contrazioni muscolari, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione dell’acido lattico. Ideale per le articolazioni e i muscoli affaticati anche il bagno all’arnica montana & iperico che, grazie ai principi attivi contenuti nelle erbe medicinali, eliminano lo stress e le tensioni accumulate.



Il ristorante propone una cucina light e genuina a base d’ingredienti di alta qualità e prodotti del territorio. Il nuovo menu Feel good, creato dopo uno scrupoloso lavoro di ricerca dallo chef Leo Peintner si basa sul principio di un’alimentazione sana e sostenibile. Le erbe aromatiche alpine, la verdura biologica, il formaggio grigio, i finferli e i porcini sono molto utilizzati nella creazione dei piatti.

Per informazioni: www.badmoos.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024