Fra storia e sacralità Un tour fra le chiese in legno dell'Ucraina

15 settembre 2017 | 16:20
Accoglienza e una grande varietà di attrazioni turistiche, dai centri cittadini ai paesaggi, dalle terme agli antichi castelli: così si può riassumere l'Ucraina. Nella regione occidentale del Paese, in particolare nelle zone rurali, vive un'architettura vernacolare, dove è possibile ammirare chiese in legno costruite tra il XIV e il XVIII secolo e ancora oggi luoghi di culto per gli abitanti delle zone. Sono veri e propri capolavori gotici, santuari che intrecciano elementi della tradizione ecclesiastica ortodossa con la tradizione locale, costruite su un piano tripartito, sormontate da cupole ottagonali o quadrate, con campanili, e all'interno tappeti colorati e decorazioni elaborate che illustrano una notevole molteplicità di riferimenti simbolici e sacri.



La più famosa tra queste è la Chiesa di San Michele Arcangelo, nella regione dei Carpazi. Perfettamente posizionata sul pendio, sembra quasi cresciuta spontaneamente dal terreno. Costruita con la tecnica del legno orizzontale, dimostra le eccezionali abilità di carpenteria e conserva interamente le sue parti originali. Queste chiese appartengono al patrimonio culturale ucraino e ne rappresentano lo spirito sacro. Se ne contano più di 3mila su tutto il territorio. Otto di queste sono Patromio Unesco dal 2010.

A Kiev, il Museo di architettura popolare e della vita rurale è stato realizzato proprio con lo scopo di conservare l'architettura in legno del Paese: ospita più di 105 elementi architettonici e la più antica chiesa in legno del villaggio di Kruvka. Si tratta di uno dei più grandi musei a cielo aperto d'Europa.



Il 18 aprile scorso, in occasione della Giornata Internazionale per i Monumenti, Google Ucraina, in collaborazione con il ministero della Cultura dell’Ucraina, ha creato un 3D tour virtuale di tutte le otto chiese inserite all’interno del Patrimonio Unesco: accedendo al sito interamente dedicato al tema è possibile inoltrarsi all’interno di queste opere d’arte.

L'ufficio stampa rende noto che la mancanza di un forte turismo di massa offre all’Ucraina fascino e autenticità, inoltre con una storia di multiculturalismo e il suo forte e continuo sviluppo, il Paese è una delle destinazioni più interessanti dell’Europa orientale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024