Streat, “Umori e Sapori” La nuova frontiera del local food

Quando Clemente Basile, giovane di cultura e passione enogastronomica, raccontò la sua visione, era difficile immaginarsi che tale visione avrebbe davvero preso vita e sarebbe stata vincente

20 marzo 2018 | 16:45
Siamo in Basilicata, tra gli Appennini Lucani, nel borgo secolare di Cancellara (Pz), dove il Castello, risalente al XV secolo e al tempo di proprietà di Re Ferdinando I di Napoli, ne è il monumento simbolo. Un borgo secolare, dunque, ricco di tradizioni sia culturali che gastronomiche.

È proprio da questo intricarsi di architettura, cultura secolare e gastronomia che prende vita Streat, risultato non solo dell'ambiente circostante, ma anche delle numerose esperienze nelle grandi metropoli che hanno segnato il bagaglio formativo di Clemente Basile e di sua sorella Francesca.



Streat è un ambiente elegante ma sobrio allo stesso tempo, dal tocco metropolitano ma che si fonde armoniosamente con l'architettura dell'intero Borgo. La sua cucina è specchio del territorio: affonda le sue radici nella qualità intrinseca del "local food", con un menu ricco di prodotti lucani genuini e di alta qualità, come il salame di Cancellara di suino nero lucano, il tartufo lucano, i peperoni cruschi o i pomodori secchi.

Una carta dei vini curata, che dà anch'essa priorità al territorio, annoverando esclusive etichette lucane ma dando comunque spazio ad altrettante referenze nazionali e internazionali.



Vini e piatti non sono protagonisti in tavola solo a pranzo o a cena: Streat infatti, sempre in linea con il concetto di "Local & genuine food", propone durante la giornata anche aperitivi con un ricco buffet in accompagnamento.

Per informazioni: www.streatfood.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024