“I suoni del gusto” al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano

Esiste una interazione tra musica cibo e vino? Sicuramente sì perchè, presentando molte similitudini, questi settori hanno una grande profondità in termini di storia, cultura, sociologia, filosofia e altro ancora

13 luglio 2018 | 17:35
di Piera Genta
Di recente, uno studio sull’abbinamento vino e musica condotto da un professore dell’Università di Edinburgo ha evidenziato una stretta correlazione tra degustazione e ascolto di brani musicali, i quali consentono di esaltare il gusto e gli aromi del vino. Se poi aggiungiamo anche una buona ricetta, si viene a creare una multisensorialità capace di generare sensazioni di benessere, di suscitare una serie di emozioni e fare la differenza tra un pasto qualsiasi ed un momento speciale.


Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito

A Torino, presso il ristorante Les Petites Madeleines del Turin Palace Hotel, nasce l’iniziativa "I suoni del gusto", nell’anno in cui viene ricordato il centenario di Leonard Bernstein e il Museo nazionale del Cinema organizza #Soundframes (26 gennaio 2018 - 7 gennaio 2019), una mostra che indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento attraverso un approccio cronologico e tematico. Multimedialità (della mostra) e multisensorialità (della degustazione) definiscono così un sodalizio simbolico tra le due realtà, spettatrici e protagoniste delle trasformazioni della città e delle sue iniziative culturali: a partire dal 15 di luglio sino alla chiusura dell’esposizione, tre piatti della carta potranno essere assaggiati con uno specifico vino e una musica appositamente selezionata da un sound sommelier. Ad ogni ospite sarà inoltre consegnata una chiavetta usb con le ricette dei piatti assaggiati e i brani abbinati.


La mia versione di Bouillabaisse

I suoni del gusto nasce dal dialogo e dal lavoro congiunto di tre professionisti, Stefano Sforza (executive chef Les Petites Madeleines e membro Euro-Toques) per la scelta dei piatti, Luca Gigliotti (sommelier Les Petites Madeleines) per la selezione dei vini e Paolo Scarpellini (sound sommelier) per l’abbinamento musicale.

Le tre proposte tratte dal menu del ristorante sono: Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito abbinato a Langhe Doc Arneis 2017 Blangè di Ceretto e accompagnato da "A taste of honey" di Herb Alpert; La mia versione di Bouillabaisse, nel bicchiere il Nebbiolo d'Alba Doc 2016 di Bernardina di Ceretto con "Max" di Paolo Conte. Per ultimo, Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi abbinato con Barolo Chinato Cocchi e "Life" di Ludovico Einaudi.


Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi

Le portate saranno servite con auricolari/cuffiette in cui verrà veicolata la musica appositamente selezionata per ciascuna e con una presentazione esplicativa della scelta sonora.

Per informazioni: www.turinpalacehotel.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024