Terramira, sosta gourmet dai fratelli Scapecchi nel Casentino

Terramira è un ristorante gourmet aperto da pochi mesi a Capolona (Ar) grazie alla passione e all’esperienza per la ristorazione di due giovani fratelli, Filippo e Lorenzo Scapecchi

18 maggio 2019 | 11:41
La storia dei fratelli Scapecchi per la cucina e l’enogastronomia parte dalla loro maggiore età, quando Filippo e Lorenzo, rispettivamente chef e sommelier (quest’ultimo miglior sommelier Toscana Ais 2014), decidono di iniziare il loro viaggio nel mondo del food&wine in celebri ristoranti nazionali come Arnolfo a Colle Val d’Elsa, Four Seasons e Ora d’Aria a Firenze, Bracali a Massa Marittima, Vespasia a Norcia e Trussardi alla Scala a Milano.
Filippo e Lorenzo Scapecchi

Acquisite le necessarie esperienze professionali materializzano il loro progetto con l’apertura di Terramira (dal latino Terra meravigliosa), un ristorante in grado di esprimere la loro idea di ristorazione valorizzando i prodotti del territorio e a km vero con un pizzico d’innovazione. Il ristorante, frutto di un’accurata ristrutturazione affidata a professionisti del settore, ha una splendida veduta sul fiume Arno, esprimendo nella sua interezza un’energia positiva nel segno di una cordiale ospitalità.



Ad accogliere i clienti, oltre a Lorenzo, l’altro giovane sommelier del ristorante Leonardo Lazzerini, entrambi giovani e dotati di grande passione, dedizione e professionalità, mentre lo stile culinario di Filippo evidenzia subito la sua perfetta conoscenza delle materie prime, che assembla in piatti sfiziosi e mai banali. «In ogni piatto, sia classico o innovativo, è fondamentale la giusta scelta degli ingredienti - sottolinea Filippo Scapecchi - scelta alla quale dedico molto tempo nella ricerca di alimenti tipici e di ottima qualità. L’umiltà, invece, mi spinge a cercare di imparare dal nostro passato, mentre la passione per la cucina mi muove a cercare sempre nuove elaborazioni, che sempre devono soddisfare le esigenze della nostra clientela».



La carta del Terramira, oltre a piatti di terra e di mare, annovera due interessanti menu: ‘Degustazione a mano libera’ (4 portate a scelta dalla carta a 55€)  e il ‘Degustazione Terramira’ (6 Portate a 65€ - Uovo poched, ricotta, asparagi e palamita affumicata, Baccala, ceci, sesamo, fagioli verdi e aglio nero, Gnocchi di patate, pomodori datterini, guanciale di grigio e origano, Risotto allo zafferano, pecorino di fossa, lime e cipolla rossa, Piccione, pralina del suo paté, mandorle, porcini essiccati e visciole, Patata dolce, yogurt di pecora e pepe di Timut.



La carta dei vini annovera circa quattrocento etichette, dove, oltre ai grandi rossi di Toscana è possibile trovare un’accurata selezione dei più grandi vini italiani ed esteri, unita ad interessanti piccole realtà. Vini serviti con professionalità da Lorenzo e Leonardo, che nell’occasione illustrano al cliente le caratteristiche del ‘nettare di Bacco’ ordinato.

Per informazioni: www.terramira.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024