Il Tino di Vino è sempre ben fornito con i prodotti della salumeria Ciavatta

21 giugno 2015 | 12:27
di Claudio Riolo
È un piccolo gioiello a pochi passi dalla fontana di Trevi e dalle mura del Quirinale, con tavolini e 12 posti; si gustano ottimi formaggi e salumi proposti giorno per giorno, si abbina il vino scelto dall’immensa carta e si può anche bere al calice da una lista di 12 vini; aperta dalle 12.00 alle 22.00; chiusa domenica. La vineria Il Tino di Vino ha un’enorme fortuna, si avvale dei pregiati vini e cibi della salumeria Ciavatta, poco distante.



Giuseppe Ciavatta e la moglie Maddalena nel 1956 entrarono in questo locale che esiste dal 1934. La figlia Patrizia (nella foto) e il marito Massimo Rietti (nella foto) subentrarono nel 1986 e aprirono l’enoteca nel 2003. Dalla vetrina si ammirano le forme di formaggi, salumi e prosciutti, il bancone per il taglio e il servizio; sono in bella mostra squisite delicatezze di campagna, dai sott’oli e sott’aceti alle conserve, alle creme. Più di 500 vini italiani, francesi e distillati riposano in un’enorme cantina proprio sotto il negozio. Il signor Massimo la cura con passione, orgoglioso delle sue pregevoli etichette.

Il banco dei formaggi è veramente notevole con selezione dalle maggiori regioni produttrici: Piemonte, Marche, Toscana, Lazio, Sicilia, Sardegna. Merita segnalare la mozzarella di bufala che arriva fresca da Presenzano, borgo tra Campania e Molise Stessa tavolozza golosa per i salumi che provengono dalle zone più vocate, basti dire Avellino, Zibello, Varzi oltre alla ventricina di Vasto, i pregiati toscani, la mortadella, il prosciutto crudo di Parma e il nero casentino tagliato a mano in punta di coltello. Notevole raccolta di cioccolato, dolci delle tradizioni regionali.

Tra i condimenti, l’olio extra vergine d’oliva fa la parte del leone con le varietà toscane, umbre, calabresi e pugliesi; accano a sott’oli e sottaceti. Per gli intenditori la vera bottarga di Cabras. In Italia eccelle la pasta e la raccolta del signor Massimo è come un libro aperto; possiamo leggere maccheroni, spaghetti, bavette, pennette delle migliori Case marchigiane, abruzzesi, toscane, napoletane. Infine puoi gustare un ottimo panino farcito al momento e su misura. Non lo dimenticherai. Aperta dalle 7.00 alle 20.00; chiusa domenica.


Enoteca Il Tino di Vino
via della Panetteria 42b
Tel 06 6792 598
enoteca.iltinodivino@gmail.com

Fratelli Ciavatta Salumeria
Via del Lavatore 51 - 00187 Roma
Tel 06 6792 935
f.lliciavatta@gmail.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024