Trapizzino, un nuovo angolo di pizza (e dehors) a Milano

Il brand nato nel 2008 dall'idea del mastro pizzaiolo Stefano Callegari raggiunge i 15 punti vendita (tre in totale nel capoluogo lombardo). Oltre alla pizza, spazio anche ai cocktail e alle bollicine

06 maggio 2021 | 17:23
Non poteva che essere un palazzo ad angolo la nuova casa di Trapizzino, lo street food restaurant nato a Roma nel 2008 e ora arrivato al suo 15° punto vendita grazie all’apertura del format La Vineria di Milano. Il locale, situato in corso Lodi, prende il posto della storica insegna meneghina Mariposa di cui eredita una location con sei vetrine che si affacciano su Porta Romana.



Un angolo di pizza per cena

Il brand, nato dall’idea del mastro pizzaiolo Stefano Callegari, può già contare su punti vendita attivi tra Roma, Torino, Firenze, Trieste, New York e la stessa Milano dove sono già due i ristoranti aperti. Alla base, l’offerta di un angolo di pizza preparato con lievito madre e a lunga lievitazione che viene servito caldo, croccante fuori e morbido dentro, ripieno delle ricette tradizionali della cucina romanesca e italiana.

Nel menu, 5 gusti classici (Pollo alla Cacciatora, Polpetta al Sugo, Parmigiana di Melanzane, Lingua in Salsa Verde e Doppia Panna) e 3 gusti speciali del giorno che variano a rotazione alternando oltre 30 ricette della tradizione romana e italiana, dalla Coda alla Vaccinara al Polpo al Sugo.



Spazio anche al Supplì e al dolce al triplo cioccolato

Per i più golosi, non mancherà il Supplì, lo sfizio romano della cucina di strada del passato. A rotazione, dal classico supplì al telefono al famoso supplì al tortellino, e poi supplì all’amatriciana, supplì porri e taleggio, supplì cacio e pepe, supplì al sugo di melanzane e altre proposte ancora. Per concludere, il Dolce Trapizzino Triplo Cioccolato: come una sacher con il ripieno del cuneese, pan di spagna al cioccolato, ganache al rhum, ricoperta di cioccolato fondente croccante; servito anche al piatto con gelato.

La Vineria, il dehors per cocktail e bollicine

A disposizione del locale, anche un ampio dehors che si sviluppa tra corso Lodi e piazza delle Medaglie d’Oro dove poter gustare non solo la pizza, ma anche un calice di vino con un occhio di riguardo per le bollicine e una proposta di cocktail realizzata utilizzando il Vermouth del Professore riserva speciale Trapizzino, oltre ai classici da aperitivo e dopocena.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024