“Tutti a Tavola” a Bagheria Cucina e pizza secondo tradizione

Una carriera “movimentata” quella di Fabio Potenzano, 37 anni, di Palermo, che oggi lo vede alla guida del ristorante “Tutti a Tavola”, che da pochi mesi ha aperto i battenti a Bagheria (Pa)

27 dicembre 2018 | 18:42
di Gabriele Ancona
Ma prima di questo coronamento, professionalità e autonomia Potenzano se l’è dovute e volute conquistare. «A 14 anni - ricorda - ho cominciato a lasciare Palermo per trascorrere le stagioni estive nelle cucine dei ristoranti sul lago di Garda, a Cortina o in Sardegna. E nel periodo natalizio mi rifugiavo nel laboratorio di pasticceria di uno zio».



Un’esperienza precoce e sfaccettata nel mondo della ristorazione, che gli ha permesso di allargare gli orizzonti dalla trattoria all’alta ristorazione. Un’evoluzione che lo ha portato a trasferirsi per 15 anni in Veneto, dove ha insegnato anche in un istituto alberghiero. Attualmente è docente presso la scuola di cucina CastAlimenti e dal 2014 è in organico alla Nic-Nazionale italiana cuochi, che ha appena trionfato alla Culinary World Cup in Lussemburgo.

Sudore e formazione (e successo) i punti fermi del suo percorso. Un’evoluzione che oggi lo ha ricondotto a casa. «Per Tutti a Tavola - racconta - ho voluto impostare una cucina fruibile, immediata e comprensibile da chiunque. Piatti e materie prime del territorio e tradizione sono le fondamenta della nostra linea gastronomica».


Fabio Potenzano

Un’impostazione che Fabio Potenzano ha voluto dilatare anche per proporre alla clientela la formula pizza. «La carta che abbiamo studiato - spiega - prevede una trentina di ricette, equamente suddivise tra classiche e speciali. Utilizziamo un unico impasto, maturazione 48 ore e lievitazione naturale, per una pizza siciliana leggera e fragrante con il bordino croccante. Le speciali, ricette di ricerca e fantasia gastronomica, lo sono anche di aspetto: presentano infatti una forma allungata».

Tra le più apprezzate dalla clientela di Tutti a Tavola (90 coperti) la Burrata e la Fior di Pizza. La prima è una pizza rossa che prevede l’utilizzo di Pelati Cirio Alta Cucina e in uscita pomodoro fresco a pezzetti, olive nere, rucola e al centro una burrata intera da 100 grammi. Fior di Pizza ha invece il bordo ripieno di mozzarella e pomodoro Cirio Alta Cucina, bordo che viene richiuso su se stesso a formare una stella. Sopra, la mozzarella e dopo la cottura scaglie di grana, rucola e una rosa di speck.


Fabio Potenzano

La presenza dei prodotti Cirio Alta Cucina, sia per quanto riguarda il menu ristorante sia per quello pizzeria, è stata una scelta consapevole per il titolare di Tutti a Tavola: «Conosco questa linea da tempo - puntualizza Potenzano - e aggiungo che nell’ambito di alcuni eventi della Nazionale italiana cuochi ho ideato piatti in cui le tipologie di pomodoro Cirio Alta Cucina sono state indiscusse protagoniste. Un rapporto di fiducia consolidatosi anche in seguito alla visita allo stabilimento di Pomposa, nel Ferrarese, dove ho constatato di persona l’elevato livello di artigianalità garantito dalla tecnologia e abbinato a un controllo minuzioso della filiera».

Nel suo ristorante Fabio Potenzano utilizza I Pelati, La Polpaverace, il concentrato Supercirio, i pomodorini Ciliegini e i Datterini. «Si adattano a meraviglia alle diverse cotture, sono versatili e assicurano alta resa e gusto intenso».

Per informazioni: www.cirioaltacucina.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024