L'Uliveto all'Hotel Diana Giardino segreto sui tetti di Roma

Il ristorante all'ultimo piano dell'hotel roof garden nella Capitale è un'ulteriore dimostrazione di come la ristorazione d'hotel abbia raggiunto alti livelli

07 settembre 2019 | 15:59
di Mariella Morosi
Tanto più se si viene accolti nel verde di una terrazza con vista sui monumenti di Roma e con un bar dove gustare una buona selezione di cocktail.


Piatti della tradizione tra il verde di una terrazza con vista sui monumenti di Roma

La storia di quest'albergo a quattro stelle è quella di quattro generazioni della stessa famiglia ed ognuna si è impegnata per valorizzarlo secondo le aspettative di un turismo sempre più esigente ed interessato alla storia e alla cultura della città, anche a tavola.


Gnocchetti di patate con zucchine, fiori di zucca o mandorle tostate

Così si è scelto di non fare di questo ristorante con vista, appena ristrutturato e arricchito di piante di olivo, una vetrina dei nuovi orizzonti della cucina con esperienze concettuali estreme. Ad essere proposta è la tradizione romana e laziale senza tempo, con tutti i sapori che ci si aspetta di provare, e i due chef di solida esperienza che si alternano in cucina, Maria Antonietta e Alessandro, sono sempre ben lieti di parlarne perché cucinare è anche raccontare storie.


Pollo con i peperoni

Il menu, stagionale, non è sterminato ma è ben declinato in piatti, talvolta difficili da trovare nel fuori casa per la loro semplicità, senza eccesso di ingredienti. Il risultato è che manualità, sapienza e qualità della materia rendono speciali piatti come gli Spaghetti pomodoro e basilico, gli Gnocchetti di patate con zucchine, fiori di zucca o mandorle tostate o i Rigatoni di pasta fresca all'amatriciana e pecorino Buccia Nera. Un croccante Fritto misto alla romana è sempre un buon inizio, così come i salumi e i formaggi d'autore che compongono i Taglieri, serviti con focaccia calda. Imperdibile il piatto classico dell'estate romana, il Pollo con i peperoni e, tra i secondi, il Filetto di spigola farcito su crema di carote allo zenzero o il Roast beef Vacche Grasse con senape, polvere di capperi e insalata di songino.


Semifreddo di ricotta romana ai frutti di bosco

C'è attenzione al gluten free, anche nelle pizze e nei burger, e la carta dei dolci e quella dei gelati sono una vera tentazione. Il tiramisù, come sempre, è il più scelto. Questo, servito al bicchiere, è al caffè, ma sarebbe un peccato non provare il Semifreddo di ricotta romana ai frutti di bosco con lingue di gatto o il Tortino al cioccolato con coulis di fragole al basilico.


L’Hotel Diana offre 157 camere e suites con tutti i comfort

La selezione di vini al calice è vasta e comprende le migliori etichette tra rossi, bianchi e rosati. Anche quella degli spumanti e degli Champagne è ben equilibrata e comprende una selezione di vini dolci e passiti. Fiore all'occhiello del roof garden l'Uliveto è la torretta con vista panoramica, ideale per romantiche cene a due. Spesso si svolgono concerti e vengono organizzate gite turistiche per un vero approccio alla storia della Capitale che si concludono con cene a tema, sempre su questa terrazza. L’Hotel Diana offre 157 camere e suites con tutti i comfort.

Per informazioni: www.hoteldianaroma.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024