Villas by Relais & Châteaux: turismo di lusso in case private

Una collezione di 500 case e dimore private in 30 Paesi che continuerà a crescere e ampliarsi. La risposta dell’associazione ai cambiamenti epocali che la pandemia ha imposto al settore del turismo

02 maggio 2021 | 17:30
Nasce Villas by Relais & Châteaux, una collezione di 500 case e dimore private in 30 Paesi che continuerà a crescere e ampliarsi nel corso dell'estate. La risposta di Relais & Châteaux ai cambiamenti epocali che la pandemia ha imposto al settore del turismo. Un nuovo concept di ospitalità che vuole soddisfare le esigenze dei viaggiatori di oggi, sempre più orientati verso staycation in luoghi facilmente raggiungibili con la propria auto e in cerca di ampi spazi privati per tutelare la sicurezza della famiglia e degli amici con cui viaggiano. 



La collezione comprende cottage nelle campagne irlandesi, raffinati riad marocchini, chalet nelle Alpi svizzere e austriache, lodge su isole e nell'Oceano Indiano. Ciascuna villa unisce alla location e all'accoglienza tipica di un Relais & Châteaux caratteristiche uniche come spiagge, piscine, vasche idromassaggio all'aperto e campi da tennis rigorosamente privati.



Uso esclusivo, privacy, sicurezza

Le ville, disponibili solo a uso esclusivo, rispondono a criteri estremamente rigorosi per garantire agli ospiti massima tranquillità, privacy e sicurezza. Con una superficie interna di almeno 70 mq, dispongono di un accesso privato e non hanno proprietà adiacenti (a eccezione delle soluzioni in centro città). All'interno offrono spazi dedicati alla ristorazione e ampie terrazze per soddisfare, in un contesto completamente privato, le esigenze di relax e convivialità di coppie, famiglie e piccoli gruppi di amici in vacanza.

In coerenza con i principi e i valori che guidano lo sviluppo dell'associazione, ciascuna villa sorge in un contesto tranquillo e appartato, fuori dalle rotte del turismo di massa, e interpreta lo spirito, la storia, le tradizioni e la cultura enogastronomica del luogo in cui si trova.



Tutta la gamma di servizi di un Relais & Châteaux

La totale personalizzazione del servizio e l'eccellenza dell'offerta enogastronomica sono gli elementi che distinguono questa nuova collezione dagli standard del settore. Gli ospiti hanno infatti accesso a tutta la gamma di servizi offerta da un hotel Relais & Châteaux, ma in esclusiva e nella privacy della propria villa: possono, per esempio, degustare una cena preparata da uno chef stellato Michelin e servita a bordo della loro piscina privata o concedersi un trattamento benessere nell'intimità del proprio giardino, magari approfittando del servizio di baby-sitting per regalarsi qualche ora in tutta tranquillità.

«La pandemia ci ha spinti a pensare oltre, a crescere e a evolvere affinché i nostri ospiti non rinunciassero per timore a concedersi una meritata pausa dalla quotidianità – ha spiegato Philippe Gombert, presidente internazionale di Relais & Châteaux - Villas by Relais & Châteaux è il frutto più evidente del grande lavoro svolto in questi mesi. Oggi più che mai i nostri ospiti apprezzano la possibilità di isolarsi nella natura e avere maggiore spazio personale; scegliendo una delle nostre ville non dovranno scendere a compromessi tra sicurezza e accoglienza perché in qualsiasi momento potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dall'albergo, ma nell'intimità di una villa privata e quindi in totale tranquillità».



Undici realtà uniche in Italia

In Italia la collezione delle Villas by Relais & Châteaux comprende 11 diverse tipologie di ville private: Palazzo Franceschi a Mira (Ve), villa secentesca la cui antica barchessa oggi ospita l'Hotel Villa Franceschi; Villa Il Borro e Villa Casetta a San Giustino Valdarno (Fi), entrambe all'interno della tenuta de Il Borro; Casa del Sole ad Alassio (Sv), immersa nel lussureggiante giardino botanico di Villa della Pergola; Villa Colonna a Castelnuovo Berardenga (Si), affacciata sui vigneti che circondano Borgo San Felice; Palazzo Santa Croce a Positano (Sa), antica residenza vescovile sul mare gestita da Il San Pietro di Positano; le Luxury Pool Villa e le Premium Pool Villa dell'Hotel Il San Corrado di Noto, a Noto (Sr) e diverse tipologie di sistemazioni private offerta da Monaci delle Terre Nere a Zafferana Etnea (Ct).

Per informazioni: www.relaischateaux.com/it/villas/destinations

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024