I vini dell’Enoteca al Parlamento accompagnano tartine e piatti stellati

20 giugno 2015 | 12:05
di Claudio Riolo
Nel cuore del centro storico a due passi da Montecitorio; anche tavolini per la bella stagione. All’ingresso il bancone per la mescita, bottiglie e tartine ben in vista. Gli ambienti si susseguono, ampi e ben arredati; la prima sala è dedicata alla vendita delle delicatezze e dei vini. Gli scaffali di noce, come librerie, coprono le pareti fino al soffitto; dall’arco sul fondo s’indovinano le altre sale, la prima adibita anche ad aperitivo e soste golose, l’ultima per l’elegante ristorante.



Entrambe ricordano i saloni di un’elegante casa borghese, parquet in tinta con la boiserie attrezzata, specchi, poltroncine in pelle attorno ai tavoli. Il ristorante, elegante e classico, è la recente creazione di Cinzia Achilli (nella foto) e del marito Daniele Tagliaferri (nella foto). Dal 2014 c’è un cuoco d’eccezione e stellato, Massimo Viglietti. Figlio d’arte, dal ristorante di famiglia, il Palma di Alassio, propone una cucina classica italiana a base di carne e pesce, interpretata con buon gusto e modernità; menu alla carta o degustazione.

Enoteca e ristorante contano sull'enorme selezione di vini, ben 3mila etichette tra i più famosi nostrani e di mezzo mondo. Si aggiunge l'importazione diretta di ottimi francesi; segnalo gli spumanti e note maison di Champagne. Lunga serie di acquaviti con grappa, whisky e una splendida serie di distillati da collezione con i bas Armagnac dal 1802 e i Cognac dal 1800. Venti tipi di olio extravergine d’oliva e un ampio assortimento gastronomico. Gianfranco Achilli, quando aprì l’enoteca ne fece il punto d'incontro dei vip romani, per i grandi vini alla mescita e i delicati spuntini.

Famose le stuzzicanti tartine (e i ricettari da collezione scritti dal patron, esperto sommelier): all’aragosta, al gorgonzola e salmone, ai funghi porcini, al caviale, solo per citarne alcune; ancor oggi sono 60, abbinate ai vini al calice, sei bianchi, sei rossi e Champagne, con rotazione periodica. Si può aprire ogni bottiglia; il prezzo è lo stesso dell’asporto per facilitare anche la degustazione dei vini più pregiati. Orario continuato dalle 9.30 alle 22.30; chiusa domenica e lunedì mattina, d'estate sabato pomeriggio e domenica.


Enoteca al Parlamento
Via dei Prefetti 15 - 00186 Roma
Tel 06 6873 446
www.enotecaalparlamento.com
info@enotecaalparlamento.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024