Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità

Una località che oltre i panorami, i parchi e le strutture turistiche di fascino vanta ristoranti e taverne che offrono ricette con prodotti di alta qualità

13 dicembre 2019 | 11:01
di Elisabetta N. Paseggini
Siamo in Croazia, a Opatija (in italiano, Abbazia) e una camminata sul lungomare significa prima di tutto godere dell'aria del mare e del paesaggio litorale straordinario con tante piccole baie ma non solo. E anche un'eccellente occasione per conoscere la storia locale: dal suo inizio a Volosko accanto alla casa natale del grande scienziato Andrija Mohorovicic, continuando accanto a ex sanatori e pensioni lungo la tappa settentrionale, attraverso il parco Angiolina e la spiaggia di Slatina e avanti sulla tappa meridionale fino alle ville sfarzose di Lovran, il Lungomare attraversa edifici, luoghi e monumenti che raccontano la interessante storia di Opatija.


Il lungomare di Opatija

A parte la storia, passeggiando sul lungomare è anche possibile conoscere la ricchezza della vegetazione litorale dove crescono straordinari esemplari e il clima benefico locale. Splendidi parchi e favolose passeggiate rendono ogni visita ad Opatija un'esperienza speciale. Situato tra i parchi lussureggianti, le magnifiche ville da una parte e le spumeggianti onde del mare dall'altra, il lungomare rappresenta una delle attrazioni più conosciute della Riviera.


Una serata in centro

Questa passeggiata si estende per ben dodici chilometri lungo la costa, da Volosko passa per Opatija e finisce a Laurana. All'ombra di piante di alloro e di lecci, il lungomare offre l'opportunità di conoscere meglio la storia locale e ammirare alcuni dei monumenti culturali più importanti come la casa natale del grande scienziato Andrija Mohorovicic a Volosko, o la statua della Ragazza col gabbiano che è diventata il simbolo di Abbazia.

Dopo le passeggiate, il Festival del cioccolato, le piazze illuminate dell’Avvento, è la volta di scoprire i sapori della cucina croata. E che cucina. La cucina locale comprende sia prodotti di mare tipici dei paesi litorali con una lunga tradizione della pesca, con piatti più sostanziosi e ricchi dell'entroterra con carni e verdure proposti durante ogni stagione.


Una zuppa tipica locale

I ristoranti che presenteremo hanno tutti il marchio di qualità Kvarner Gourmet, e molti di loro sono anche inseriti in guide gastronomiche croate e internazionali. Le piccole trattorie e osterie locali, caratterizzate da un ambiente casalingo, sono da sempre meta di “gastronomadi“ curiosi di provare tutti i segreti dell'offerta locale.

Ecco alcuni ristoranti scoperti da noi:
Ristorante Navis, Preluka Ul. Ivana Matetica Ronjgova 10
Il menu rispetta l'offerta di prodotti locali, a seconda della stagionalità, sempre composti e preparati in modo molto originale. La location poi, a bordo mare con vista sulle isole di fronte, con sottofondo di musica jazz, dà un valore aggiunto alla qualità del cibo.

Bistro Yacht Club Zert ul. 4
Location suggestiva, su un molo, tra le barche. L'interno del ristorante ha un dècor marinaro. Il menu è ovviamente a base di pesce, stupenda la zuppa di seppia e gli spaghetti alle vongole del luogo.

Ristorante Ruzmarin Veprinacki put 2
È tra i più famosi ed affollati ristoranti di Opatija, meglio prenotare con anticipo. Menu prevalente di carne con bruschette con crema di tartufi, pancetta e formaggio, affettati e formaggi, carne grigliata di boskarin, ottima, filetti in vari modi, deliziosi hamburger e un’ottima scelta di vini tutti di qualità.


Filetto servito in uno dei risotranti della città

Taverna Tramerka di Volosko (frazione pittoresca di Opatija) Andrije Mohorovicica 15?HR
Atmosfera fiabesca, qui i cibi vengono preparati con amore e con ingredienti a km zero. Ha inoltre una veduta molto suggestiva, di fronte alle vetrate si erge maestoso il Monte Maggiore e l’Istria dai paesaggi pittoreschi. Menu prevalente marinaro, con prodotti che arrivano dai pescatori locali e i produttori di formaggio montano, anche qui abbiamo mangiato una calda e deliziosa zuppa di mare e un’ottima rana pescatrice.

Alcuni vini assaggiati durante il tour gastronomico a Opatija: Agrolaguna Cabernet Sauvignon Festigia 2006, Agrolaguna Merlot Festigia 2007, Ottocento bianco Giorgio Clai, Roxanich malvazija Antica, Malvasia anfora Kabola e La Zlatna Vrbnicka zlahtina, una varietà di vitigno unica che cresce esclusivamente sull'isola di Krk e dalla quale si ricava un ottimo vino secco bianco.

Per dormire consigliamo Amadria Park Hotel Milenij, Maršala Tita 109
Situato sul lungomare di Opatija e affacciato sul mare, questo lussuoso albergo a 5 stelle vanta un centro benessere di 650 m², il Royal Spa, 2 ristoranti, un bar nella hall con musica di pianoforte, e la connessione WiFi gratuita in tutti i suoi ambienti.

Per informazioni: www.visitopatija.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024